Pippo Pollina & Palermo Acustic Quartet

Musica

Difficile trovare paragoni, nel mondo del cantautore italiano, con Pippo Pollina, tanto particolare è la sua vicenda umana e artistica. Artista che unisce ad una rara sensibilità musicale e poetica, una capacità stupefacente di passare in continuazione attraverso differenti campi dell'arte: dalla canzone al teatro, dalla poesia al cinema.

La cosa che fa di Pippo Pollina un esempio unico e modernissimo al contempo, consiste nella concezione comunicativa del suo canzoniere: Pollina è un traghettatore di culture che riesce nelle sue opere e nelle sue performance, ovunque esse abbiano luogo, a gettare ponti, a creare punti di collegamento fra persone, vicende, idiomi e destini.
Non è un caso che, negli anni, artisti di fama internazionale e di differente estrazione e provenienza abbiano collaborato a vario titolo con lui nell'elaborazione di musica o di testi. Fra i tanti spiccano i nomi del Jazzista americano Charlie Mariano e di quello argentino Javier Girotto, dei cantautori tedeschi Konstantin Wecker e Klaus Hoffmann, di quello francese Georges Moustaki, del mitico gruppo cileno degli Inti Illimani, dei cantautori italiani Franco Battiato e Nada, dei musicisti Ambrogio Sparagna, Saturnino e Rita Marcotulli, del cantautore svizzero Linard Bardill e del gruppo rock Patent Ochsner... Ovunque un florilegio di scambi, di visioni, di impressioni di vita.
Oltre 2500 concerti a partire dal lontano 1979, anno nel quale Pollina mosse i suoi primi passi di musicista con il suo gruppo di allora, la Etnoband Agricantus di cui fu uno dei fondatori. E poi tournée in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Egitto, Svezia. 12 album e una dozzina di singoli (250000 copie vendute).
Nel 2005 Pippo Pollina sarà in tour per presentare le canzoni del suo nuovo album dal titolo Bar Casablanca, insieme ad un gruppo di musicisti siciliani assemblati sotto il nome di Palermo Acoustic Quartet, con uno spettacolo di nuovi e vecchi brani che porterà il pubblico in un lungo viaggio nel tempo e nello spazio. Musica per pensare, riflettere, ma anche emozionarsi. Ancora tante storie da raccogliere e raccontare, tanta strada da percorrere e da descrivere, luoghi da visitare e da vivere... e tante canzoni da ascoltare.


organizzazione: Pro Loco Concei - Comune di Concei Assessorato alla Cultura