Più leggero non basta
CINEFORUM CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO
Italia, 1998 Durata: 100 m
Alle prese con dieci mesi di servizio civile, giovane architetto (Stefano Accorsi) deve assistere una ragazza distrofica (Giovanna Mezzogiorno). Ne nasce un rapporto che gli cambia la vita e il modo di pensare.
Tratto dall'omonimo romanzo (1996) autobiografico di Federico Starnone che l'ha sceneggiato con il padre Domenico e con S. Petraglia, è un TV movie prodotto dalla Paso Doble (cui si deve la serie TV La piovra) per Raidue (in onda l'8-12-1998). Oltre a descrivere con sensibilità pudica il microcosmo della distrofia muscolare e il difficile tirocinio del volontariato per mettersi in rapporto con la diversità altrui, la bolognese Lodoli (1952) racconta con efficacia il ribaltamento dei ruoli tra i due protagonisti e dirige bene i suoi interpreti tra cui spicca Giovanna Mezzogiorno (1974), una delle due o tre attrici italiane più interessanti della sua generazione.
INTERPRETI PRINCIPALI: Giovanna Mezzogiorno, Stefano Accorsi, Lorenza Indovina,Tommaso Ragno, Sergio Albelli , Cecilia Sacchi - REGISTA: Isabella Lodoli
organizzazione: Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento - Comune di Mezzana