Placchette dagli Altipiani
1914-1945 Guerra d'alpini dalle Dolomiti alla Russia
Presentazione nuovo quaderno
"Placchette dagli Altipiani"
Sabato 16 novembre, la presentazione del nuovo quaderno dell'ASCVOT "Placchette dagli Altipiani. Kappenabzeichen di scavo raccolti tra Vezzena, Ortigara e Marcesina" a cura di Marco Gramola, Luca Girotto e Fulvio Alberini. Saranno presenti gli autori.
Nell'ambito delle attività condotte e sostenute da ASCVOT (Associazione Storico - Culturale Valsugana Orientale e Tesino) per valorizzare e promuovere la memoria storica della Grande Guerra sul territorio della Valsugana, del Tesino e del Lagorai, l'attività di ricerca occupa una posizione non trascurabile.
Nel corso degli anni, si è costituito un importante patrimonio di cimeli, legati soprattutto alla quotidianità ei soldati ed alle attività che caratterizzavano la vita di trincea. Per portare queste "briciole di storia" alla conoscenza di un pubblico più vasto, la collana "I quaderni dell'Associazione Storico Culturale" negli anni ha dedicato il suo sesto numero "Placchette del Lagorai" ai distintivi austroungarici da berretto ed alla più vasta oggettistica proveniente dai reparti impegnati sulla catena montuosa che si estende dalla Panarotta al Colbricon. Il favore con il quale il pubblico ha accolto l'iniziativa editoriale ha indotto ASCVOT ad approfondire la materia con la realizzazione di un secondo quaderno: questa volta, come indicato nel titolo "Placchette degli Altipiani" è stata presa in esame l'area dei campi di battaglia riferibili alla destra Brenta. Nell'opera, la parte introduttiva analizza il "fenomeno Kappenabzeichen" dal punto di vista collezionistico e storico, una galleria fotografica dedica ampio spazio ad aspetti peculiari e poco noti dell'artigianato di trincea.
organizzazione: Sistema culturale Valsugana orientale - Associazione storico culturale Valsugana Orientale e Tesino - Mostra permenente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai