Plankensteiner & Civettini Quintet

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz 2004

Helga Plankensteiner (alto & baritone sax)
Walter Civettini (trumpet & flugehorn)
Michael Loesch (piano & organ)
Beppe Pilotto (doublebass)
Enrico Tommasini (drums)

Il Quintetto si è formato nell’estate del 2003, presenta un repertorio di composizioni originali che sono state raccolte nel CD “CONNECTIONS” pubblicato nel febbraio 2004 da “AZZURRA RECORDS”.
Helga Plankensteiner si è diplomata presso il Conservatorio di Innsbruck (A), sotto la guida di Florian Bramböck. Nel 1993 studio al „Mannes College of Music“ a New York con Susan Winder. Negli ultimi anni workshops con diversi sassofonisti come Heinrich von Kalnein, Bobby Watson, Dick Oats etcHa collaborato con l’Orchestra laboratorio degli Itinerari Jazz di Trento diretta da Matthias Ruegg e Maria Schneider.
Walter Civettini si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di Trento.Studia alla „Berklee College Summer School“ a „Umbria Jazz“ e con Bo Nilsson in Svezia. Nel 1991 è finalista al „International trumpet guild“ in Louisiana. Nel 1994 è ospite al festival di Brema insieme a Clark Terry e Bobby Shew.
Michael Lösch ha studiato pianoforte Jazz con Franco D’Andrea a Milano e Barry Harris a New York, Harold Danko e con Kenny Barron. Ha alle spalle varie esperienze concertistiche in Italia e all’estero sia come sideman di famosi solisti quali Larry Nocella, Massimo Urbani, Gianni Basso, Bruno de Filippi, Florian Bramböck.
Beppe Pilotto inizia lo studio del basso da autodidatta ed in seguito, dal 1986, studia contrabbasso alla scuola Dizzy Gillespie. Segue i corsi estivi della Manhattan School con Cameron Brown. Lavora con vari musicisti del nord Italia, tra i quali Saverio Tasca, Mauro Beggio, Robert Bonisolo, Glauco Masetti, Pietro Tonolo, Sandro Gibellini, Pietro Tomelleri, Cheryl Porter. Svariate le incisioni: nel 1996 "Correre" (cd) con i Gemo, nel '97 collabora al cd "This is it" del chitarrista blues Frank De Franceschi.


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme