Play! Your Music

Concerto di musica leggera

E’ quello del 30 agosto il primo appuntamento live per il contest “Play! Your Music”. Quattro le band,  Little John, L'Opera di Amanda, Stargazers e The Bankrobber che saliranno sul palco nell’ambito della Festa dello Sport Clesiano, evento che raduna tutta la popolazione della valle e conclude gli eventi dell'estate clesiana. Gli amplificatori si accenderanno alle 20.30, nella Sala Polifunzionale del Centro per lo sport e il Tempo Libero di Cles in Val di Non.

Il concorso  “Play! Your Music”,  lo ricordiamo, è organizzato dall'associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic.

Sono tre le categorie in cui si divideranno le band e gli artisti solisti iscritti a “Play! Your Music”: cantautori, solisti e gruppi che suonano cover , band che presentano inediti e cantautori (singoli o coppie) che hanno un repertorio di  inediti.

Grazie alla collaborazione con Flymusic di Mattarello, uno dei principali negozi di articoli musicali del Trentino, ogni vincitore riceverà un buono acquisto del valore di 1000 euro, per acquistare strumenti o attrezzature musicali che gli permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità della sua musica.

QUESTE NEI DETTAGLI LE INFORMAZIONI SULLE QUATTRO BAND PROTAGONISTE DEL CONCERTO

THE BANKROBBER

Band formata nel 2008 a Riva del Garda (TN) da Giacomo Oberti (voce e chitarra), Andrea Villani (basso e cori), Emmanuele Pepè (batteria e voce).
Da subito iniziano a proporre brani originali e nel 2009 vincono Rock Targato Italia. Numerosi i live e le critiche favorevoli sulla stampa e sul web, con altrettanti passaggi radio: il brano “Away”, dopo essere stato inserito nella compilation 2010 di Rock Targato Italia, è stato presentato al MEI Meeting delle etichette Indipendenti a Faenza. Conseguentemente iniziano la collaborazione con il cantautore milanese Enrico Ruggeri che canterà nel brano “Moviola” presente nel loro primo EP “Rob the Bank” targato 2010.
Nel 2012 esce il libro “Va Pensiero - 30 anni di rock e metal in italiano” scritto da Gianni Della Cioppa, Walter Bastianel e Marco Priulla, con prefazione di Omar Pedrini in cui alla band è dedicato un’importante spazio tra capisaldi del rock italiano. Dopo molti concerti in tutto il nord Italia e la pubblicazione di un nuovo EP di sole cover “Rob the Wave” disponibile anche in vinile, la band si dedica alla produzione del primo vero Album dal titolo “Gazza Ladra”.
Nel 2013 arriva un’altro riconoscimento per la band rivana che vince il New Beat contest organizzato da Esu Verona con una giuria d’eccezione composta da Jerry Calà e Umberto Smaila che premiano i Bankrobber come migliore band.Il primo LP è disponibile dal 10 marzo 2014 su tutte le piattaforme digitali e vede la collaborazione artistica di Roberto Visentin Lost gruppo musicale Massimiliano Lambertini e Stefano Sardi (Koinè), Fabrizio Palermo (Enrico Ruggeri) e dello stesso cantautore meneghino che dona ai ragazzi le parole del singolo “Piccole Maschere”. Esce il 25 marzo 2015 la punk cover di Always on My Mind di Elvis Presley. Il nuovo singolo “Good Road to Follow” registrato presso PM Studio di Trento è disponibile dal 21 giugno 2015.

L’OPERA DI AMANDA

L'Opera di Amanda è un progetto nato nel 2010, attualmente composto da Simone Gottardi (voce e chitarra), Caterina de Giovanelli (basso) e Fabrizio Lettieri (batteria). Nel corso dei primi due anni di attività, con Alessandro Petri alla batteria, il gruppo propone cover di artisti internazionali, e inizia a comporre i primi pezzi inediti.
A maggio 2012 il gruppo viene selezionato come vincitore del "Contest Tour Live", organizzato da CG di Aldeno, associazione Aguaz e Spazio Aperto Kaleidoscopio, partecipando a tre impostanti festival trentini: "Flatstock”, “Albere Park” e "SotAlaZopa". In quest'ultimo L'Opera di Amanda si esibisce prima di Marta sui Tubi e Il Teatro degli Orrori. A giugno il gruppo apre il concerto dei Formula 3, in occasione de "The 60th beat Generation". Sabato 22 giugno presenta "L'Opera di Amanda EP" al Molin de Portegnach, composto da cinque brani inediti. Dopo numerosi concerti, ad ottobre 2014 Alessandro Petri decide di lasciare il gruppo per divergenze musicali. Al suo posto, Fabrizio Lettieri. Attualmente l'Opera di Amanda ha pubblicato il secondo disco, "Chimere", presentato venerdì 29 maggio al Molin de Portegnach.

STARGAZERS

Il gruppo Stargazers nasce, in formato duo, nel 2009; la formazione originale è composta da due quindicenni: Laura Galetti (chitarra acustica e voce) e Cecilia Mattedi (batteria e seconda voce). Il nome della band deriva da una canzone dei Nightwish, passione comune delle due componenti. L’esordio avviene con la partecipazione all’edizione 2009 del Festival Acustico (organizzato dal Centro Musica del Comune di Trento) e a numerosi concerti organizzati dall’Associazione ForzaBand & Friends di Calavino (TN), associazione attiva soprattutto nella Valle dei Laghi e con la quale il gruppo è particolarmente legato.
Nel 2010 la band assume la sua forma definitiva con l’ingresso di Daniele Mattedi (12 anni) al basso. In questi anni il gruppo ha partecipato a numerosi concorsi musicali per giovani band e a molti concerti in tutto il Trentino-Aldo Adige. La band ha un ampio repertorio di cover che spaziano dai classi del Rock’n Roll anni 60 (The Beach Boys), passando per i principali autori della musica moderna (Simon and Garfunkel, George Harrison, George Michael, Clash. Queen) fino alle canzoni più recenti (KT Tunstall, Adele). Nel repertorio sono anche contenuti brani di gruppi e cantanti (The Like e Sandi Thom) sconosciuti dal pubblico italiano ma particolarmente adatti alle sonorità acustiche della band. Molte delle cover proposte nei concerti sono state riarrangiate per adattarle alla composizione del gruppo. Il gruppo ha inoltre composto 8 brani originali, l’ultimo dei quali (Continua a Camminare) viene proposto anche ad Area Sanremo 2014.

LITTLE JOHN
I Little John nascono a fine estate del 2014 da un’idea di Giovanni Rasera e Giovanni Demozzi. I due ragazzi provengono da passati musicali diversi – uno più mirato all’acustico, l’altro al rock classico - ma hanno in comune la voglia di creare canzoni proprie per raccontare ciò che li circonda e, allo stesso tempo, ciò che sentono dentro.
Dopo aver consolidato un repertorio fatto di cover orientate all’indie folk e qualche pezzo proprio, il gruppo viene affiancato da Sebastiano Beozzo alla batteria e tastiere che permette alla band di spaziare su vari generi. La band si è esibita in qualche locale tra cui il Social Stone, ha suonato alla Sagra di Romagnano, a Molveno, all’ Open Air del Liceo G. Galilei e al concerto organizzato dal liceo linguistico Sophie Scholl.


organizzazione: Associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles