Play! Your Music
Sabato 10 ottobre a Cles la finalissima del contesti di Occhi Futuri
L'Opera di Amanda e i Blackstar, per la categoria inediti, i cantautori Sebastiano Guolo e Candirù insieme alle band Third Stone e Blackstar per quanto riguarda la categoria cover version.
Sono questi i protagonisti dell’evento finale del concorso “Play! Your Music” che si svolgerà a Cles in piazza Municipio, davanti a Palazzo Assessorile, nella magica cornice di Pomaria sabato 10 ottobre a partire dalle ore 20.
Presentatore e superospite della serata invece sarà Luca Bretta nato a Campiglio ma residente a Ferrara. Cantautore di mestiere, in una doppia veste di presentatore della serata e guest star. Luca Bretta suonerà con la sua band al termine delle esibizioni dei musicisti in concorso in attesa del verdetto della giuria. Il live sarà l’ultima tappa del suo "Disconnesso Tour" con un set legato al suo primo album solista “Disconnesso”.
Giunge così al suo atto finale sull’onda del successo ottenuto da tutte le serate il concorso “Play! Your Music” organizzato dall'associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic.
Sono tre le categorie in cui si divideranno le band e gli artisti solisti iscritti a “Play! Your Music”: cantautori, solisti e gruppi che suonano cover , band che presentano inediti e cantautori (singoli o coppie) che hanno un repertorio di inediti.
Grazie alla collaborazione con Flymusic di Besenello, uno dei principali negozi di articoli musicali del Trentino, ogni vincitore riceverà un buono acquisto del valore di 1000 euro, per acquistare strumenti o attrezzature musicali che gli permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità della sua musica.
Queste nei dettagli le informazioni sui protagonisti della finalissima
CANDIRÙ
Candirù è Iacopo Candela. Colleziona circa 300 concerti dentro e fuori i confini del triveneto. Ha il piacere di suonare nell'ambito di numerosi festival e condividere il palco con alcuni dei più importanti nomi del panorama underground nazionale. Accompagnato da musicisti in carne ed ossa o appoggiato a tappeti sonori digitali, propone un concerto semplice, costruito su voce e chitarra, melodie orecchiabili, piccoli momenti di dialogo e strani racconti. Parallelamente si dedica all'attività di suonatore di strada offrendo storie in musica a chiunque voglia appesantire di monete la custodia della sua chitarra.
SEBASTIANO GUOLO
Sebastiano canta, con alterni risultati, da che ha memoria. Le prime influenze furono le sigle dei cartoni animati (intramontabili Holly e Benji ed i Ducktales), ma il vero punto di svolta furono le selezioni per lo Zecchino d'Oro nel 1995. Il rifiuto da parte dei giurati fu una batosta troppo forte, ed abbandonò il sogno di cantare in pubblico fino all'alba dei 17 anni.
Non perde però la voglia di descrivere il mondo che ha intorno, le fiabe più o meno a lieto fine che vive quotidianamente e le storie della gente di cui si circonda. Analizza e viviseziona attimi, giorni e periodi musicandoli con la sua chitarra che non sa suonare, ma ci prova ogni volta.
Nel 2007 entra nel suo primo gruppo, poi un altro e un altro ancora, ma un bel giorno tutte le storie che Sebastiano ha scritto si rifiutano di stare chiuse in camera e pretendono di uscire. Sono grandi ormai, quasi adolescenti, e come tutti gli adolescenti vogliono iniziare a fare tardi la sera. In un tiepido pomeriggio primaverile le fiabe di Sebastiano incontrano il genio e la tecnica di Juan Pablo, amico prima che compagno musicale da qualche anno. Armati di sei corde a testa iniziano a dare una forma comune a tutte le idee sparse, a tutte le cose viste e vissute che valgano la pena di essere raccontate.
L’OPERA DI AMANDA
L'Opera di Amanda è un progetto nato nel 2010, attualmente composto da Simone Gottardi (voce e chitarra), Caterina de Giovanelli (basso) e Fabrizio Lettieri (batteria). Nel corso dei primi due anni di attività, con Alessandro Petri alla batteria, il gruppo propone cover di artisti internazionali, e inizia a comporre i primi pezzi inediti.
A maggio 2012 il gruppo viene selezionato come vincitore del "Contest Tour Live", organizzato da CG di Aldeno, associazione Aguaz e Spazio Aperto Kaleidoscopio, partecipando a tre impostanti festival trentini: "Flatstock”, “Albere Park” e "SotAlaZopa". In quest'ultimo L'Opera di Amanda si esibisce prima di Marta sui Tubi e Il Teatro degli Orrori. A giugno il gruppo apre il concerto dei Formula 3, in occasione de "The 60th beat Generation". Sabato 22 giugno presenta "L'Opera di Amanda EP" al Molin de Portegnach, composto da cinque brani inediti. Dopo numerosi concerti, ad ottobre 2014 Alessandro Petri decide di lasciare il gruppo per divergenze musicali. Al suo posto, Fabrizio Lettieri. Attualmente l'Opera di Amanda ha pubblicato il secondo disco, "Chimere", presentato venerdì 29 maggio al Molin de Portegnach.
THIRD STONE
Third Stone è un progetto musicale che ripropone il sound Hard Rock ’70 proponendo cover di notevole impatto. La band durante lo show ridà vita a quell'atmosfera magica e mistica degli anni '70 in cui l'improvvisazione e le vibrazioni degli amplificatori creavano un'interazione speciale col pubblico fatta di ascolto reciproco. Fonte di ispirazione principale per i tre musicisti sono gruppi come Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath passando per Steppenwolf e Grand Funk Railroad. La band sta avviando anche una propria produzione musicale sfruttando le idee nate non solo in studio, ma anche durante le improvvisazioni live.
Emanuele “Bob” Ghirardini – Voice & Guitars
Giorgio Bernardi - Elettric Bass
Emanuele Filiberto Largaiolli – Drums
BLACK STAR
“Ecco quel che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa”. Così disse un personaggio apparentemente lontano dalla musica come Albert Einstein, e così ho deciso di iniziare a parlare dei BlackStar. Siamo una metal-band italiana, formatasi in un piccolo paese nella provincia di Trento, dove nel 2007, l’allora quattordicenne Davide decise di seguire le orme del padre e fondare un gruppo che suonasse dell’Heavy Metal. Fra gli amici e conoscenti, trovò i componenti e nel giro poco tempo eravamo formati.
Seguirono alcuni anni di “gavetta” in cui suonammo in numerosi pub locali e non, e in altrettante manifestazioni, proponendo al pubblico alcuni pezzi storici della NWOBHM, quindi Judas Priest, Iron Maiden, Saxon, ma anche dei Metallica, Megadeth, Mötley Crüe; nel 2012 uscì il nostro primodemo “Burnin’ Game”, al quale seguì un concerto a Brunico con Chris Slade, storico ed attualebatterista degli AC/DC (tour: “The Razors Edge” - “Rock Or Bust 2015 World Tour”), e i suoi CS/SC, e, l’anno successivo, la presenza al Sun Valley Metal Fest sull’altopiano di Asiago. Il 2013, oltre che per questa notevole soddisfazione, fu un anno particolare, infatti due dei cinque componenti della band decisero di abbandonare il progetto. Ma nel giro di pochi mesi, i primi del 2014 per la precisione, dopo aver trovato il chitarrista, trovammo il frontman che cercavamo da tempo. La formazione è ora completa: Andrea “Andy” Barchiesi alla voce, Samuel “Sam” Fabrello e Mattia “Pex” Pessina alle chitarre, Gianluca “Gian” Nadalini al basso e Davide “Dave” Odorizzi alla batteria.L’arrivo dei due nuovi componenti da il via alle registrazioni di “From The Ashes1”, primo EP autoprodotto, uscito nella prima settimana di dicembre 2014 assieme al videoclip ufficiale del singolo estratto dall'EP, “Evil Heart1”.
organizzazione: Associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic