Play as Place
Incontro di confronto e ricerca sui temi della sessualità e del genere attraverso lo spazio e la città

E’ un laboratorio di ricerca e progettazione spaziale di indagine delle questioni sessuali e di genere attraverso lo spazio e la città. Il gruppo di lavoro è costituito principalmente da studenti universitari che appartengono a vari indirizzi come ingegneria, architettura, sociologia, diritto, lettere e filosofia. Durante gli incontri vengono proposti confronti con l’intento di produrre riflessioni riguardo alla tematica dell’identità di genere nello spazio.
La mappa, il progetto dello spazio, entra in crisi quando si sceglie di porsi in un punto di essa non preventivamente assegnato. Uno spazio indefinito ed escluso dai discorsi normativi rivela la contraddittorietà di tali discorsi. Così un punto di vista differente ha luogo dove gli elementi costitutivi del genere di qualcosa, della sessualità di qualcuno, non sono fatti per significare in maniera monolitica.
Il paesaggio non è qualcosa di osservabile dall’esterno, ma è ciò che l’individuo contribuisce a costruire, ne fa parte, ne è circondato. Nel paesaggio il rapporto tra il soggetto e l’oggetto è continuamente messo in discussione: il soggetto non ha una posizione garantita, questa è continuamente occupabile da qualcos’altro.
organizzazione: Tiring house