Playing Piazzolla

Musica jazz

RICHARD GALLIANO STRING QUARTET
Richard Galliano, della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, ha dedicato gli ultimi anni della sua carriera a rilanciare la fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive. Interpretando e componendo musiche che si richiamano al genere parigino “musette”, mescolandole con reminiscenze swing, jazz, e di tango, Galliano ha coniato un suo proprio genere, definendolo “New Musette”.
Le collaborazioni con mostri sacri della musica non si contano: da Juliette Greco a Ron Carter, da Chet Baker al nostro Enrico Rava, senza dimenticare il fortunato sodalizio artistico con Michel Portal, con cui incide nel ’97 lo splendido “Blow Up”: una versatilità che lo caratterizza e lo ha reso famoso in tutto il mondo. Ma è soprattutto il grande maestro Astor Piazzolla, con il quale ha approfondito lo studio del bandonèon e inciso un Cd, ad influenzare profondamente lo stile e la musica di Galliano. Tanto che la sua esibizione “dolomitica” sarà proprio dedicata al grande musicista e compositore argentino, e si intitola “Playing Piazzolla” Ad accompagnarlo, lo “String Sextet”: Jean Marc Phillips-Varjabèdian al primo violino, Lyonel Schmit secondo violino, Jean Marc Apap alla viola, Raphael Pidoux al violoncello e Stephan Logerot al contrabbasso (mancherà, per ovvie ragioni, il pianoforte), per interpretare brani del recentissimo album “Piazzolla Forever”. Un mix di sensualità e tradizione, passione e originalità, che la bellezza del panorama dolomitico non potrà che esaltare.
Come ogni concerto de “I Suoni delle Dolomiti”, l’esibizione sarà alle 14 e completamente gratuita, e potrà essere preceduta da un’escursione con le Guide Alpine del Trentino: ritrovo a Passo San Pellegrino alle ore 9 presso la seggiovia Costabella (preferibile prenotare: 0462 763309). Una breve camminata, invece, basta per raggiungere la località del concerto: da Moena con l’auto in direzione del Passo S. Pellegrino, parcheggio davanti all’Hotel Monzoni e poi 5 minuti a piedi.


organizzazione: APT del Trentino - APT Valle di Fassa