Plein Air Roncegno Terme 2003

Mostra

L’Associazione d’Arte “Il Melograno” in collaborazione con il Circolo Culturale “Alois Lacerba 2002” di Roncegno Terme ha organizzato nei primi dieci giorni di maggio 2003, un plein air d’artisti provenienti da Germania, Polonia, Olanda, USA che, unitamente agli artisti del Melograno e ad altri italiani, daranno vita ad un evento culturale di notevole importanza.
Durante la permanenza a Roncegno gli artisti dipingeranno “en plein air” e parteciperanno a varie iniziative volte a rendere gradito il loro soggiorno attraverso proposte culturali da collocare in orario serale (proiezione di diapositive a tema sull’arte e l’ambiente, canti corali, spettacoli di teatro), viaggi ed escursioni sul territorio per ammirare il patrimonio artistico, l’ambiente locale e limitrofo (gita sulle Dolomiti, viaggio a Venezia), serate da trascorrere in compagnia per approfondire la reciproca conoscenza e per dialogare su tematiche dell’arte.
Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre organizzate due mostre. La prima sarà costituita da opere che gli artisti consegneranno al loro arrivo e che avranno come tema l’interpretazione di una poesia, scelta fra cinque, di cinque poeti diversi (Marco Pola, Alda Merini, Mario Luzi, Lillo Gullo, Giuliana Gilli).
Le poesie, tradotte nelle varie lingue, sono state recapitate agli artisti nel mese di dicembre per dar loro l’opportunità di realizzare l’opera con congruo anticipo.
Alla mostra è abbinato un concorso con un vincitore, scelto da un’apposita giuria, che valuterà le opere in base a dei criteri concordemente stabiliti. La giuria sarà formata da esperti d’arte, personalità di rappresentanza istituzionale e dell’Associazione “Il Melograno”.
La mostra sarà allestita a Roncegno e sarà aperta per una settimana.
L’opera vincitrice sarà consegnata alla Cassa Rurale di Roncegno, sponsor della manifestazione.
Al termine sarà realizzata una seconda mostra dove verranno esposte parte delle opere prodotte durante la permanenza a Roncegno.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e grazie alla collaborazione del Comune di Roncegno, Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino, APT Valsugana e Ristorante Hotel Vittoria.
La manifestazione non costituisce un fatto isolato ma s’inserisce in un più ampio programma che l'Associazione d’Arte “Il Melograno” sta portando avanti da diversi anni e che riguarda soprattutto dei rapporti di scambio con artisti internazionali proprio perché, nella consapevolezza che il mondo dell’arte non ha confini, siamo convinti che, attraverso l’allargamento dei nostri orizzonti, è possibile perseguire una costante crescita e un continuo arricchimento.