Poèmes dansés: la fracture de l'Ame di Rimbaud, Dandy di Baudelaire, Embrasés di Pasolini

Danza

Lo spettacolo - Prima nazionale - è una creazione del '99 composta da tre duetti in omaggio alla poesia, alle opere ed alle forti personalità di Rimbaud, Baudelaire e Pasolini.

La fracture de l'ame è eseguito da Benjamin Lamarche e Isabelle Terruel, i quali rappresentano due danzatori disarticolati, candini e maldestri che si esibiscono in un balletto giocoso e zoppicante, dove tutto manca di equilibrio. Le poesie di Rimbaud hanno ispirato Brumachon per questa coreografia, che ricorda la personalità anticonformista ed il gusto dell'assurdo del poeta francese.

Dandy si riallaccia all'universo rosso e nero, così contrastatao di Baudelaire. Ancora un duetto, interpretato questa volta dallo stesso Brumachon e da Véronique Redoux: insieme rappresentano un incontro casuale, che sfocia in una danza dai colori romantici e passionali.

Embrasés chiude il trittico ed è un omaggio ai versi di Paolini. Brumachon e Lamarche, in una serie di "sequenze..danzate", esplorano l'universo pasoliniano offrendo un insieme di versi, una "poesia d'amore per la danza, poesia complice e sconvolgente".

Per gli spettacoli si può acquistare nella sede del Festival la Festival Card L. 20.000, che da diritto ad una riduzione di lire 10.000 sul presso d'ingresso a tutti gli spettacoli del Festival.

INTERPRETI PRINCIPALI: Benjamin Lamarche, Isabelle Terruel, Claude Brumachon e Véronique Redoux,


organizzazione: P. A.T. Assess. alla Cultura; Comune di Rovereto Assess. alla Cultura; Ministero Beni e Attività Culturali; Mart ; Centro Internazionale della Danza; Apt di Rovereto e Vallagarina; Asm di Rovereto; Caritro; Regione Autonoma Trentino Alto Adige; Caritro.