Poesia in biblioteca
Uno spazio per leggere, confrontarsi, scoprire il piacere della poesia. É «Poesia in biblioteca», la rassegna promossa dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco a Palazzo dei Panni, dedicata quest'anno al tema «Il paesaggio: urbano, naturale, dell'anima». Tutti i martedì di febbraio (dal 4 al 25, con inizio alle ore 20.15), quattro appuntamenti che quest'anno (novità) hanno la forma della conferenza (è richiesta l'iscrizione) e sono affiancati (altra novità) da due eventi molto speciali.
La proposta, organizzata dalla biblioteca civica di Arco in collaborazione con la Mnemoteca del Basso Sarca, ha l'obiettivo di condividere il desiderio di poesia per viverne la sua dimensione naturale di semplicità e partecipazione; quattro serate per diffondere la cultura della poesia e per dare corpo alla sua utilità concreta, sociale e culturale. Linvito è rivolto a chi ha voluto provare la scrittura poetica a partecipare leggendo i propri versi, nella consapevolezza che la regola doro è la sospensione del giudizio e lascolto rispettoso, assieme alla cura e allattenzione per ogni persona nel suo dirsi. Lincontro è aperto a chiunque desideri donare, ma anche ascoltare, la parola poetica - o «linutile necessario» - e vivere insieme un momento in cui le parole si fanno corpo, ritmo e respiro, voce di una scrittura che accomuna.
Inoltre sono proposti due appuntamenti di grande interesse: la conferenza del poeta Valerio Magrelli, voce di grande rilievo nell'attuale panorama letterario italiano, vincitore con il suo ultimo libro «Geologia di un padre» (Einaudi, 2013) i premi «Supermondello», «Bagutta» e «Opera italiana», a Palazzo dei Panni mercoledì 19 febbraio (ore 17.30).
E la drammatizzazione di Claudio Quinzani del libro di Luigina Lorenzi «Lorenzo e Federico, l'amore e l'indifferenza», a Palazzo dei Panni sabato 22 febbraio (ore 20.30).
organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert