Poesia in biblioteca

Manifestazioni ed eventi

10 incontri liberi sulla poesia italiana del Novecento
Ingresso gratuito

a cura di Beatrice Carmellini

Gli incontri si propongono di avvicinare le persone (giovani e adulti) alla bellezza e al gusto della poesia, di farla amare e suscitare il desiderio di conoscerla meglio; provare piccole composizioni poetiche.

Nove incontri si succederanno a cadenza bisettimanale fino alla fine di gennaio a cui si aggiungerà una serata speciale di incontro con un poeta di fama nazionale. Tutti gli incontri sono a frequenza libera. Si suggerisce comunque l’iscrizione per ottimizzare l’organizzazione.

La vastità e universalità dell’argomento ha imposto di circoscrivere l’ambito alla Poesia italiana del Novecento. All’interno di questa confini, si dedicheranno due serate per ogni tematica scelta, che scandiranno e guideranno i partecipanti:
il tempo: della natura e dell’uomo (iniziamo con la natura, le stagioni)
i luoghi: fisici, metaforici, dell’anima
gli affetti: amore morte nostalgia passione
la storia: memoria, senso civico, guerra, prigionia...

Durante l’incontro dapprima verranno lette poesie sul tema della serata, grazie alla collaborazione delle lettrici delle Mnemoteca del Basso Sarca. Quindi se ne discuteranno le particolarità, le emozioni, le riflessioni e i sentimenti personali di ogni partecipante, assolutamente in assenza di giudizio e nella massima libertà.


organizzazione: Biblioteca civica Bruno Emmert - Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino