Poesia in blu: fiumi di/Versi
Sotto i portici del centro storico lungo il fiume Brenta 100 poeti e una sola grande festa culturale
Giornata Modiale della Poesia in Trentino
con il patrocinio del Comune di Borgo Valsugana
Poesia in Blu: fiumi di/Versi
Evento artistico culturale
promosso da Associazione "La Terra del Matto"
in collaborazione con Atletico Poeti di Trento
e la Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana
con la partecipazione
dell'Associazione Culturale Pegaso
dell'Associazione Il Teatro delle Quisquilie
dell'Associazione Grafologica Italiana - sez. Trento
e con
l'Istituto Superiore "A. De Gasperi" di Borgo Valsugana
ed ATAS Cultura - Trento
Un'occasione per sentire, leggere, scrivere Poesia. Per ciascuno. Di propria mano. Affidando poi i versi composti all'acqua del fiume, che li porti con sè al mare... e parole si sciolgano scivolando dall'anima, e si disciolgano nel sale - ancorchè raccolte - e poi tornino nube e Cielo, e ancora pioggia e fonte. Divengano così alla Terra e al cuore degli uomini che la abitano.
Sono già cento i poeti che hanno aderito a "Poesia in Blu - Fiumi di/ versi", la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale della Poesia Unesco anche in Trentino. Poeti di tutto il Trentino, ma anche dalle vicine province del Veneto, saranno a Borgo Valsugana per una inedita kermesse: scrivere le proprie poesie a mano, leggerle in pubblico, affidarle poi alle onde del fiume che le porti lontano.
Ai cento che hanno inviato la propria adesione si aggiungeranno di certo tanti altri, piccoli e grandi autori, in una vera festa culturale che vede protagoniste associazioni, scuole, enti culturali ed amministrazioni. Grazie allo sforzo del Comune di Borgo Valsugana, tramite la Biblioteca Comunale ed il Sistema "Valsugana Orientale Cultura", si preannuncia un pomeriggio di eventi. Oltre alla poesia (con la conduzione di Gigi Zoppello), si terranno infatti anche mostre di fotografia, di oggetti antichi per la scrittura, arredi scolastici di un tempo, laboratori per bambini su come costruirsi quaderni e taccuini, o laboratori per bambini di poesia e disegno; e ancora: laboratori di calligrafia, concerti di musica classica, happening di danza, conferenze di grafologia, scambi di libri di poesia "book crossing".
La partecipazione è assolutamente libera, chiunque è chiamato a portare la propria testimonianza, una sua poesia o una poesia di un autore preferito: il pomeriggio di Borgo Valsugana sarà una vera festa delle menti e delle intelligenze. La giornata si concluderà con l'apertura della mostra "La Brenta", dedicata alla storia ed alla cultura popolare legata al fiume che da Borgo - nell'antichità - era via di commerci e viaggi verso l'Adriatico. Parallelamente alla mostra, si terranno fino al 24 aprile conferenze di approfondimento sulla storia dei traffici fluviali, sui toponimi legati all'acqua, sui mulini, sui biotopi e sulla realtà naturalistica del Brenta.
ORGANIZZAZIONE ED ARTICOLAZIONE
Composizione e scrittura di versi
Lungo il fiume Brenta, sotto i portici, per l'intero pomeriggio, ciascuno potrà scrivere la propria poesia. La poesia verrà esposta, e potrà essere letta o recitata al pubblico dall'autore o da un lettore. I versi saranno poi trascritti, raccolti e "consegnati" al fiume.
Un Quartetto di Flauti (Trentino Flute Quartet) accompagnerà il tempo della scrittura, e la cerimonia di consegna al fiume
Presso un magazzino fluviale del Lungo Brenta Trieste sarà allestita una Mostra Bibliografica inerente "Il Fiume e la Poesia dell'Acqua", a cura della Biblioteca di Borgo Valsugana e con la collaborazione della Libreria Il Ponte.
Allestimento di una Mostra Fotografica dal titolo "La Mano che Danza" (a cura di Marco Pavia - Fotostudio Fedrizzi, Borgo Valsugana). Pannelli che riportano calligrafia di un tempo e scritture attuali, mediante la riproduzione di foto d'epoca recuperate dagli archivi, e di immagini nuove.
Allestimento di un'Esposizione di Oggetti per la scrittura e di Libri di un tempo con illustrazioni, poesie e filastrocche per ragazzi (Prestiti e materiali d'archivio dell'Istituto A. Rosmini di Trento e di Luciano Dellai - Museo della Scuola di Pergine Valsugana).
Laboratorio "Pagina&Impagina" coordinato da Silvana Pallaver, per la realizzazione di semplici quaderni personalizzati con materiali poveri e di recupero.
"A Scuola di Bella Scrittura": Adelina Valcanover, esibirà la scrittura su carta con penna e calamaio. Trascriverà le poesie di Kipling; spiegherà l'arte calligrafica, e chi lo desidera potrà provare l'uso di asticciola e pennino.
Conferenza dal titolo "Segno e disegno, Artisti di Prima mano", a cura della dott. Silvana Bernardini, Presidente dell'Associazione Grafologica Italiana - sez. di Trento. Sarà tracciato il quadro della personalità di Giovanni Segantini e di Frida Kahlo, a partire dall'analisi delle opere e degli scritti autografi dei due artisti.
Proiezione del video "Il Brenta: fiume d'arte e di natura" di Alberto Tafner, realizzato dalla sede RAI di Trento.
Al "Tavolo degli Scambi" chiunque potrà lasciare e prendere, in un rapporto puramente quantitativo (un libro per un libro) e non di valore economico, libri di poesie. Gli autori potranno donare copia/e di proprie pubblicazioni, autografandole. Chi scrive e chi legge avrà opportunità di conoscersi.
Laboratorio "Vivo la mia Poesia"
Rispetto al Tema individuato dall' Unesco, i bambini potranno scegliere una poesia fra quelle precedentemente predisposte ed abbinate ad un colore, o ad un profumo, ad un fiore o a un altro oggetto. Ciascuna poesia verrà recitata ad ogni bambino da un lettore
(con la partecipazione di Massimo Lazzeri per l'Associazione Il Teatro delle Quisquilie, Antonia Dallapè e Laura Moser ).
I bambini potranno poi interpretare con un disegno la poesia ascoltata.
Disegni, testi in italiano e testi tradotti, verranno messi in busta ed inviati ai bambini di una Scuola di altri Paesi del mondo (Cina, India, Russia, Israele, Brasile, Stati Uniti, Somalia, Mozambico, Croazia, Slovenia, Austria, Spagna, Germania, Australia, Perù, Argentina...), ciò per promuovere sentimenti di condivisione e dare il senso che la Poesia non ha Luogo.
Cerimonia di "Consegna al Fiume"
Dal Ponte di Legno (Portici Trieste per Vicolo Cerbaro) verranno lasciati in acqua i "Fili di Parole" con i versi composti e scritti.
Danza sul Ponte (in collaborazione con Castalia Dance, interpretazione di Natasha Belsito e Luna Pauselli): performance di danza contemporanea che verr eseguita a conclusione della Manifestazione, e che dal Ponte di Legno, passando per la Piazza, condurrà il pubblico al Chiostro del Municipio, ove si concluderà introducendo "L'ultimo Filò".
L'Uomo e l'acqua: il Filò
All'interno del Chiostro Gigi Zoppello presenta alcuni brani di un' "intervista" ad uno degli ultimi pescatori di professione, che sul fiume Brenta e sui laghi trentini vivevano del pescato. Con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della gente Trentina di San Michele all'Adige.
Seguirà, ad ore 18.00, presso la Sale Esposizioni e Mostre del Comune di Borgo Valsugana, l'Inaugurazione della Mostra Fotografica "La Brenta, un fiume di storie", a cura del Sistema Culturale Valsugana Orientale.