Poesia... più piano

Musica classica

... Più piano

Nadia Scappini, voce recitante
Manuela Vettori, clarinetto
Edoardo Bruni, pianoforte

Poesie di Teresa Girardi
Musiche di Schumann, Brahms, Poulenc, Debussy, Bruni

La poetessa trentina Teresa Girardi nasce l’8 agosto 1908, a San Bernardo di Rabbi, da famiglia contadina; frequenta l’Istituto Magistrale “A. Rosmini” di Trento. Nel 1927 inizia il suo insegnamento presso le Scuole Elementari in Val di Sole e in Val di Rabbi, a Bolentina, Piazzola e San Bernardo, per concludere nell’ottobre 1968. Muore il 9 settembre 2004.
Ha pubblicato numerose raccolte di poesie: Il cielo sopra la vallata, Tip. Bellavitis – Sacile (UD) 1962; Luminescenze, Ed. Antelminelli – Torino 1964; Fiori sofferti, Ed. Gifra – Terzolas 1984; Il lungo mattino, Ed. Gifra – Terzolas 1985; Rondini nel vespero, Ed. Gifra – Terzolas 1986; Accensioni, Ed. Gifra – Terzolas 1987; Schegge, Ed. Gifra – Terzolas 1988; Germogli, ED. Gifra – Terzolas 1990; Sorgive, Ed. Gifra – Terzolas 1992; Serotino dipanare, Ed Gifra – Terzolas 1993.
È presente in una ventina di antologie e pubblicazioni varie: “Per la storia della Letteratura Italiana Contemporanea” (Bari, 1967, Ed. Grafiche Levante), “Catalogo degli Autori Italiani” (Ferrara, 1970, Ed. Pasetti), “Chi scrive” (Roma, 1980, Ed.A.Andreozzi), “Dizionario Autori Italiani Contemporanei” (Milano, 1991, Ed. G. Miano), “La poesia contemporanea” (Milano, 1985, Ed. G. Miano).
Più volte segnalata e premiata, ha ricevuto nel 1986 il Premio Internazionale “Leone d’oro” e nel 1995 è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana per meriti letterari.

Nadia Scappini (Bagno di Romagna 1949) vive e lavora a Trento. Laurea in lettere classiche, insegnamento nei licei di Trieste e Trento, si occupa di divulgazione culturale, scrittura e critica. Ha pubblicato tre sillogi poetiche “ Le parole del cuore” (2003), “La luna nuda” (2007), “Il ruvido mistero” (2008) e un saggio su preghiera e poesia “e tuttavia Ti cerco” (2008). Ha inoltre curato la pubblicazione dell’opera poetica di Nunzio Carmeni (2002).
Suoi interventi critici, racconti e poesie sono pubblicati su diversi testi e riviste di letteratura e poesia, tra cui “Il clanDestino” (ed. Raffaelli), di cui è collaboratrice. Ora sta lavorando al suo primo romanzo.

Manuela Vettori ha conseguito il diploma nel 2001 col massimo dei voti e il Diploma Accademico di secondo livello nel 2009 con votazione 110, lode e menzione sotto la guida del M° M. Pedron presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Dal 2002 al 2004 si è perfezionata presso l’Hochschule für Musik di Karlsruhe con il M° W. Meyer. Deve la sua formazione anche ai M° K. Leister, G. Garbarino, J. Lluna, M. Bekavac, J. Peitz. Ha ottenuto premi in vari concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita come solista, solista con l’orchestra e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha registrato per la radio e per la televisione. Ha collaborato con diverse orchestre (Orchestra Sinfonica di Pergine Spettacolo Aperto, Orchestra J. Futura, Orchestra Haydn, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra Mozart, Orchestra del Teatro San Carlo…). Nel maggio 2003 è stata invitata a partecipare al prestigioso Festival “KlAngRiffe Karlsruhe 2003 – Festival für Riskante Musik”. Nel 2007, in duo con la sorella, conclude il corso triennale di Musica da Camera col M° P.N. Masi presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola ottenendo il Diploma 'Master', quale massimo riconoscimento. Attualmente si sta perfezionando con il M° F. Meloni.

Edoardo Bruni, nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi al fianco di artisti del calibro di Bruno Canino, Ivo Pogorelich, Stefano Bollani. Diplomato in composizione col massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite da: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra delle Scuole Musicali Trentine, Ensemble La Pluma De Hu, Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena, Ensemble Alternance, Ludus Quartet con Monique Ciola, Trio Debussy. È laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). Ha insegnato presso i conservatori di Verona (armonia) e Padova (pianoforte). È docente presso il Conservatorio di Trento (lettura della partitura) e la Scuola Musicale Giudicarie (pianoforte e composizione).


organizzazione: Associazione Sonora Mente