Polenta e mortadella

Manifestazioni ed eventi

Carnevale 2006 nel Garda trentino

Festa tradizionale con distribuzione gratuita. Organizza l’associazione omonima.
Il programma prevede al mattino, a partire dalle 8.30, si terrà la gara podistica: “4 passi in attesa di polenta e mortadella” a cura del Gruppo Iniziative Varone; alle 13.00 la distribuzione di polenta e mortadella presso il piazzale della chiesa di Varone e la sagra che proseguirà fino alle 17.00.

La prima di Quaresima nella frazione di Varone di Riva si riversa una grande folla per gustare polenta e mortadella. La simpatica usanza inizia con un corteo formato dal Comitato, dai cuochi e dalle autorità. I fuochisti pensano poi a preparare la polenta e bollire la mortadella (salamini di carne suina). Al momento giusto inizia la distribuzione e degustazione. Il profumo della polenta cotta sul fuoco secondo le vecchie usanze si mescola allo stuzzicante odore della mortadella sprigionato dalla sapiente dosatura delle droghe. E' una gioia di popolo che saluta la fine dell'inverno; la riscoperta di cose semplici, del mangiare assieme, delle chiacchiere in piazza mescolate alla musica di qualche banda. La festa trova probabilmente radici in un passato abbastanza lontano. Al di là delle leggende, un documento del dicembre 1708 testimonia infatti che il beneficiato della chiesa del paese nel giorno dell'Annunciata era tenuto a distribuire ai vicini «una soma di pane di formento, una brenta di vino e un minale di farina cotta». Trecento anni fa viene così descritta la tradizione che rinnovandosi nel tempo è giunta ad oggi nel segno della polenta e mortadella.

Domenica 5 marzo, in occasione della sagra decennale promossa dal Comitato “Polenta e Mortadella”, si terrà la penultima domenica senz’auto. Accanto alla sagra anche iniziative rivolte ai bambini presso la Biblioteca di Riva del Garda e un servizio bus navetta gratuito, a cura di Trentino Trasporti, per raggiungere comodamente dal centro di Riva del Garda (piazza Garibaldi) la frazione di Varone.
Iniziative collaterali
• Apertura della Biblioteca (orario 9.30–12, 14.00–17.30) e del Museo di Riva del Garda presso la Rocca (orario 10.00–12.00, 14.00–17.00) con ingresso gratuito: al Museo si potranno visitare le collezioni permanenti del Museo, ovvero la Pinacoteca, l’Archeologia dell’Alto Garda con le sei statue stele dell’Età del Bronzo e la sezione dedicata al Territorio tra Storia e Ambiente.
La Biblioteca invece, in collaborazione con la Cooperativa “La Coccinella”, propone il laboratorio creativo gratuito: “Su il sipario!”, tratto da “Passeggiata di un distratto” di Gianni Rodari. Il laboratorio è rivolto ai bambini tra i 5 e gli 8 anni, si terrà dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, ed è finalizzato alla realizzazione di un teatrino. Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca, tel. 0464 573806.