Politiche locali per le scuole globali

Presso il Palazzo della Provincia in Piazza Dante. Costruire processi di apprendimento attivo a favore del cambiamento, dell'impegno personale e dell'azione consapevole per far fronte alle sfide globali sarà il tema centrale del seminario internazionale 'Politiche locali per scuole globali'.
Le grandi sfide che l'umanità sta affrontando richiedono che gli individui possiedano una coscienza globale. In altri termini, che una nuova generazione di cittadini e cittadine venga formata con conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo più sostenibile e inclusivo. Il mondo della scuola può far fronte da solo a tale compito? Che ruolo possono giocare i vari attori locali di un territorio? Le città e le regioni possono elaborare politiche innovative per contribuire concretamente alla promozione di nuove competenze, mentalità e valori nei percorsi scolastici e n ella società in senso ampio?
La Provincia Autonoma di Trento e i suoi 16 partner europei coinvolti nel progetto “Global Schools. Il mondo entra in classe” promuovono l'integrazione trasversale dell'educazione alla cittadinanza mondiale nei percorsi scolastici; la scuola è chiamata quindi a promuovere l'educazione come un processo di apprendimento trasformativo, volto a formare una nuova generazione di cittadini mondiali mossi dai valori di solidarietà, pace, sostenibilità, giustizia, e inclusione. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. É possibile registrarsi QUI . PROGRAMMA . L'evento è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI) e dai loro 15 partner europei, attualmente coinvolti nel progetto europeo "Global Schools" volto a integrare l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale (GCED) nel curriculum scolastico di 10 Paesi.
iscrizione
organizzazione: Lobal School, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI)