Pollicino nel Giardino incantato

Musica

PinéMusica 2005

Duo Baudissin: Antonella Costa – Stefano Fogliardi pf a 4 mani
Francesca Velardita voce recitante

Pollicino nel Giardino incantato
Omaggio a Christian Andersen
"Pollicino nel giardino incantato" è un concerto in forma di fiaba, destinato ai più piccoli.
Le musiche di Ravel, Fauré, Casella, Stravinsky e Ciajkovsky sostanziano e illuminano la magia di un contesto favolistico liberamente ispirato ad alcuni topoi della fiaba tradizionale da Andersen a Perrault. Duecento anni fa nasceva a Copenaghen Hans Christian Andersen, il concerto vuole essere una dedica ai suoi boschi, alle sue piccole città di legno e cristallo, ai suoi personaggi per immaginare un altrove e ritrovare le radici di un mondo incantato.

Il Duo Baudissin deve il proprio nome a un’affabile coppia che frequentò assiduamente il salotto di casa Schumann: i coniugi Wolf e Sophie Baudissin divenuti testimoni privilegiati delle idee, delle creazioni nuove, delle prove, delle conquiste di Robert, Clara e del giovane Johannes Brahms. I pianisti che formano il Duo Baudissin, Antonella Costa e Stefano Fogliardi, si sono entrambi diplomati al Conservatorio di Trento sotto la guida di Sergio Torri ed hanno al loro attivo importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali, esperienze solistiche e cameristiche ed una formazione che li ha visti in contatto con le scuole di grandi musicisti (Alexander Lonquich, Bruno Mezzena, Franco Scala, Ilonka Deckers, Sergio Fiorentino, Graham Johnson, ecc.). Nella formazione in duo pianistico si sono perfezionati con Dario De Rosa e dal 1987 svolgono un’intensa attività concertistica nei principali centri italiani, riscuotendo consensi di pubblico e di critica, la quale ha frequentemente rilevato nel duo “il sensibile e raffinato pianismo”, la “bella varietà timbrica”, la “raffinata sensibilità coloristica”, ecc.. Il repertorio del Duo Baudissin, oltre a comprendere gli hits della letteratura pianistica a quattro mani, spazia fra gli autori meno gettonati del Settecento e dell’Ottocento (da Hummel a G.G. Ferrari, da Moscheles a G. Fedrigotti) e comprende un ampio catalogo novecentesco. Il Duo Baudissin è spesso impegnato nell’esecuzione di musica contemporanea ed è ad esso dedicata dal compositore Carlo Galante la stesura per pianoforte a quattro mani di “Fandango-Suite”, tratta dall’omonimo balletto. Antonella Costa e Stefano Fogliardi sono docenti al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

Francesca Velardita roveretana dopo il Liceo Scientifico a Rovereto si laurea a Bologna con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia.La passione per il teatro risale agli anni del Liceo quando ha iniziato a frequentare dei corsi di recitazione, dizione e movimento. Ha lavorato a vari allestimenti e partecipato a radio-drammi radiofonici presso la RAI di Trento. Nel periodo universitario, l’attività si è fatta più intensa e ha partecipato a produzioni più importanti con registi e attori professionisti. A livello amatoriale ha lavorato in vari spettacoli teatrali tra cui “Taxi a due piazze” di Ray Cooney, “Chiuso per western” di Panizza, “Baci & Bugie” di Cooney e Chapman, “Il malato quasi immaginario” tratto da Molière, “Per amore di Garçia Lorca” tratto da vari testi di Garçia Lorca, “E per questo resisto” tratto dall’Istruttoria di Peter Weiss..., vincendo anche premi come miglior rivelazione e miglior attrice al festival “Sipario d’oro”. Ha condotto nell’estate 2003 un programma d’informazione culturale su RTTR (“Se in Trentino d’estate”) e da cinque anni collabora stabilmente con il Mart di Rovereto per il riordino di archivi di artisti


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra