Pomaria

Manifestazioni ed eventi

Ottobre, tempo di raccolta nelle valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti, doni preziosi.
Per rendere omaggio alla generosità della natura, la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole presenta la manifestazione Pomaria.
Il 13 e 14 ottobre nella cornice dello splendido centro rinascimentale di Casez, prenderà vita questo meraviglioso evento, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.
Casez aprirà le porte del suo castello e delle sue dimore patrizie ai visitatori, per celebrare il ritorno alle proprie radici e riscoprire l’antico legame con la natura. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno per far conoscere l’arte e la storia di un magico territorio.
Pomaria, dal latino pomarium, frutteto, e in onore di Pomone, dea protettrice dei frutteti, rappresenta il forte legame con una terra antica che sa valorizzare il passato per far conoscere la propria cultura.

Le vie del centro saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica.
Degustazioni di vini e prelibatezze locali attenderanno gli ospiti: il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla Affumicata, presidio Slow Food.
I visitatori potranno godersi la bellezza delle valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e filmati per conoscere le meraviglie della natura.

Quest’anno a Pomaria prenderà il via la prima edizione del concorso di cucina “I DOLCI CON LE MELE DI POMARIA”
Sarà questo frutto, prodotto principe della manifestazione, l’oggetto di una entusiasmante competizione culinaria. Si potranno presentare i dolci più vari ed originali, purché tra gli ingredienti della ricetta compaia almeno una varietà di mele!
Una prestigiosa giuria presieduta da Beppe Bigazzi - direttamente dal programma RAI “La Prova del Cuoco” – degusterà i dolci ed eleggerà i primi tre classificati.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio.
Le ricette consegnate saranno inserite nella raccolta “I DOLCI CON LE MELE DI POMARIA” di prossima pubblicazione.
Partecipare è semplice!
1. Compila la domanda di partecipazione
2. Scarica da questo sito o dal portale www.stradedelvinodeltrentino.it – o richiedi via fax - la scheda di partecipazione-regolamento e consegnala, unitamente al dolce, entro le ore 14.00 di sabato 13 ottobre a Pomaria, (Casez – Valle di Non) presso il punto raccolta.

SABATO 13 OTTOBRE
• 11.00 INAUGURAZIONE Con sfilata e concerto del Corpo Bandistico Clesiano
• 14.00 LA CASERADA La preparazione del formaggio in piazza
• 14.00-17.00 POMARIA IN DIRETTA CON RADIO NBC- RETE REGIONE
• 14.30-17.30 DEGUSTAZIONI GUIDATE DI TRENTINO SPA. Incontri di degustazione dei genuini prodotti della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
• 15.00 “LA PIÙ BUONA DEL REAME” Assaggio e valutazione da parte di un gruppo di esperti delle mele antiche e moderne coltivate in Valle di Non per eleggere “La più Buona del reame”
• 16.00 I° EDIZIONE DEL CONCORSO “I DOLCI CON LE MELE DI POMARIA” La mela sarà protagonista di una entusiasmante competizione culinaria. Una prestigiosa giuria presieduta da Beppe Bigazzi - direttamente dal programma RAI “La Prova del Cuoco”- degusterà i dolci ed eleggerà i primi tre classificati che verranno premiati domenica pomeriggio
• 18.00 “POMARIA SOTTO LE STELLE” Marcia non competitiva di 2 Km con fiaccole adatta proprio a tutti. Lungo il percorso i partecipanti potranno raccogliere dei simpatici premi: la mela sarà sempre la protagonista principale
• 20.00 GRAN GALÀ DI BENEFICENZA Il ricavato della cena, preparata dai migliori chef della valle, verrà devoluto all’Associazione “Un Melo per la Speranza onlus”. La serata verrà animata dal duo “Kaffè macchiato per due…grazie”, composto da Giulio Visintainer e Maurizio Paternoster

DOMENICA 14 OTTOBRE
• 11.00 “PRENDI UNA MELA…” Inaugurazione della mostra di Margherita Michelazzo a cura del critico d’arte Alberto Mattia Martini
• 12.00 LA CASERADA La preparazione del formaggio in piazza
• 14.30-17.30 DEGUSTAZIONI GUIDATE DI TRENTINO SPA Incontri di degustazione dei genuini prodotti della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
• 15.00 INCORONAZIONE DELLA “PIÙ BUONA DEL REAME” E PREMIAZIONE DEI PRIMI TRE CLASSIFICATI AL CONCORSO “I DOLCI CON LE MELE DI POMARIA” I vincitori saranno premiati da Beppe Bigazzi, famoso enogastronomo del programma RAI “La Prova del Cuoco”
• 16.30 CONCERTO DELLA “CORALITÀ CLESIANA” Il coro propone canti popolari e della tradizione


organizzazione: Associazione della strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole