Pomaria

Manifestazioni ed eventi

7ª edizione
"Pomaria"
La festa della mela della Val di Non...
Casez, 8-9 ottobre 2011

Torna a Casez l'appuntamento con il sapore trentino. Quest'anno con la straordinaria partecipazione del giornalista EDOARDO RASPELLI!
Che la mela sia la regina della Val di Non è ormai un fatto risaputo! Sono oltre 5.000 le famiglie contadine che in Val di Non coltivano con cura la terra e in autunno si ritrovano nei campi per condividere la grande festa del raccolto delle mele.
La Val di Non invita tutti a questo grande momento di festa e bontà!
Ogni anno il secondo week-end di ottobre l'appuntamento in Val di Non è con "POMARIA", la grande festa della mela nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall'albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con se, eleggere la "Più buona del Reame" e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all'interno dell'antico borgo rurale di Casez.
Pomaria, dal latino pomarium, frutteto, e in onore di Pomone, dea protettrice dei frutteti, rappresenta il forte legame con una terra antica che sa valorizzare il passato per far conoscere la propria cultura.
Le vie del centro del borgo di Casez saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica.
Degustazioni di vini e prelibatezze locali attenderanno gli ospiti: il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla affumicata, presidio Slow Food.
I visitatori potranno godersi la bellezza delle valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e iniziative per conoscere le meraviglie della natura.

Come raggiungere Casez e "Pomaria"
In automobile: autostrada A22, uscita al casello di Trento Nord. Da qui percorrere la statale 43 della Val di Non fino a Dermulo da dove si diparte un bivio; imboccare la statale 43DIR a destra per Sanzeno. Superato l'abitato di Sanzeno, sulla sinistra entrare nella strada provinciale 24 che conduce direttamente nel centro di Casez.
In treno: FS fino alla stazione di Trento Centro, da qui, con la Ferrovia "Trento-Malè", arrivare alla stazione di Dermulo e proseguire per Casez con autobus di linea.

Per informazioni:
Azienda per il Turismo Val di Non
Tel. +39 0463 830133
e-mail: info@visitvaldinon.it
www.visitvaldinon.it

Associazione "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole"
Tel. 366 2091556
e-mail: info@stradadellamela.it
www.stradadellamela.it

venerdì 7 ottobre
• 20 Gran galà di beneficenza. Casa de Gentili-Sanzeno. Prenotazione obbligatoria, costo € 50. Il ricavato della cena, preparata dal Centro Professionale alberghiero di Ossana in collaborazione con i migliori chef della Valle, verrà devoluto al “Progetto scompensi cardiaci“ dell’ospedale di Cles.

sabato 8 ottobre ore 10.00- 23.00
• 11 Inaugurazione con sfilata e conerto del Gruppo Bandistico Clesiano
• 12 I naugurazione mostra “Mela rido e Mela mangio”
• 11-18 “La regina di Pomaria”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele per decretare “La regina di Pomaria”
• 13.30 e 16 Laboratorio di confetture “Le coccole di mammina”. Potrai portare a casa la tua confettura e degustare i formaggi del Caseificio di Fondo
• 13.30 alle 18 Degustazioni guidate
• 15 La Caserada a cura del Gruppo Formaggi del Trentino
• 17 Caccia al tesoro. Dove saranno nascosti gli indizi? Nelle corti? Nel castello? Tra le colorate bancarelle?
• 18 Concerto del Coro Parrocchiale S. Maria Assunta di Tassullo
• 19.30 Cena all’interno del tendone. A seguire spettacolo “En ziro per la Val de Non” a cura del Coro Parrocchiale di Tassullo. Ingresso cena e spettacolo € 20, prevendita presso punto info

domenica 9 ottobre ore 10.00-19.00
• 10 Apertura manifestazione
• 10.30 La Caserada a cura del Gruppo Formaggi del Trentino
• 11.30 Caccia al tesoro. Dove saranno nascosti gli indizi? Nelle corti? Nel castello? Tra le colorate bancarelle?
• 11-18 “La regina di Pomaria”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele per decretare “La regina di Pomaria”
• 11 e 14.30 Laboratorio di confetture “Le coccole di mammina” Potrai portare a casa la tua confettura e degustare i formaggi del Caseificio di Fondo
• 11-17 Degustazioni guidate
• 14-16 Show Cooking con lo chef Cristian Bertol direttamente dalla trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”
• 16 Premiazioni del concorso d’arte estemporanea “Pom’arte” e del concorso “Pomaria…in vetrina”, elezione de “La mela più... di Pomaria”, “Il più bello di Pomaria”, “La regina di Pomaria” alla presenza del noto giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli
• 17 Concerto della “Coralità Clesiana” e della Scuola Campanaria di Roncobello (BG)


organizzazione: Associazione della strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole