Pomeriggi mozartiani

Manifestazioni ed eventi

Ala Città di Velluto. Mozart musicista viaggiatore

La Vallagarina celebra Mozart con suggestivi appuntamenti musicali
Il sabato la cittadina lagarina si cala nell’atmosfera del Settecento

Inseriti all'interno di Aure Mozartiane, i “pomeriggi mozartiani” permettono di scoprire una delle località che Mozart vide e visitò durante i suoi lunghi viaggi, Ala. Un luogo ricco di storia e tradizione, con palazzi, vie, piazze e parchi che sembrano conservare ancora lo splendore e l'atmosfera caratteristici di quel periodo.
Per riscoprire ciò, nobili e vellutai ci conducono lungo i luoghi della città lagarina che Mozart amò, accompagnati da melodie, ascoltando concerti e degustando i prodotti della Vallagarina.
I pomeriggi mozartiani fanno parte di una ricca serie di appuntamenti in programma ad Ala: visite guidate e concerti presso il Museo del Pianoforte Antico, concerti e sonate integrali per pianoforte e violino, la mostra “In viaggio con Mozart”, i cortili mozartiani, i percorsi della storia, la manifestazione “Ala città di Velluto” (nel mese di luglio) e numerosi altri eventi.
Un meraviglioso viaggio alla scoperta del Settecento, della sua musica, dei suoi sapori e delle sue magiche atmosfere.

Programma:
Ore 16.30: In viaggio con Mozart - visita animata al centro storico di Ala sulle tracce del genio salisburghese
Ore 18.00: Integrali di Mozart su strumenti storici - concerto presso il Salone di Palazzo Pizzini dove Mozart fece musica e fece divertire i suoi ospiti nel 1771.
Ore 19.30: Aperitivo con degustazione dell’”eccellente” Marzemino, decantato da Mozart nel suo Don Giovanni, e di prodotti tipici della Vallagarina.
Ore 20.00: Cena libera presso un ristorante del centro storico con menù mozartiano.
Ore 21.30: Visita alla mostra “In viaggio con Mozart” (la mostra è aperta da fine concerto fino alle ore 22.00)


organizzazione: Comune di Ala