Porte aperte alle tradizioni
Domenica 20 gennaio 2008 il Museo Ladino di Fassa aderirà alla manifestazione nazionale Porte aperte alle tradizioni italiane con unapertura straordinaria degli spazi espositivi dalle 15.00 alle 19.00.
Liniziativa è stata promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso una campagna di rafforzamento della conoscenza e della valorizzazione dellimmenso e variegato patrimonio delle tradizioni italiane, a seguito dellapprovazione della convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale.
Al Museo Ladino la giornata di domenica sarà dedicata al tema del Carnevale, con lallestimento nella Sala Multimedia Luigi Heilmann, della Mostra La Mèscres. Le maschere guida del Carnevale Fassano dedicata al primo réportage fotografico realizzato negli anni 50 da Guido Iori Rocia (già proposta in occasione della Mostra-Evento 2006 Carnascèr. Dalle Alpi al Mar Nero) e che resterà aperta per tutto il periodo carnevalesco.
Durante il pomeriggio, sempre nella stessa sala verranno proiettati alcuni film e documentari etnografici dedicati al tema carnevalesco: La maschera è lo specchio e Il Carnevale dei bambini di Renato Morelli (per la RAI sede di Trento) con la consulenza scientifica di Cesare Poppi e spezzoni tratti dai Carnevali di Penia e di Campitello del 2003.
organizzazione: Istituto Culturale Ladino di Fassa