"Portfolio Alpino" di Giuseppe Mendicino

Vite esemplari di uomini e donne che difesero i loro ideali

Incontri e convegni , Presentazione libro
Copertina libro di Giuseppe Mendicino [ AllEvents.in]

Da Primo Levi a Dino Buzzati, da MarioRigoni Stern a Tina Merlin, da Nuto Revelli ad Ernest Hemingway; tutti costoro ebbero una grande passione in comune: la montagna.

Fu in montagna che forgiarono i loro ideali e fu in montagna che dovettero metterli alla prova.

Questo libro di Mendicino è un vademecum per comprendere le Alpi attraverso gli scrittori che le hanno amate e vissute: una sorta di biografia indiretta delle Alpi.

L'illustratore sulla copertina del suo libro è lo stesso che ha lavorato sulla cover del fortunatissimo "Le otto montagne" di Paolo Cognetti, vincitore dell'edizione 2017 del Premio Strega. E Cognetti è non a caso uno degli autori di cui parla Mendicino in questo suo libro.

Giuseppe Mendicino è considerato il maggior esperto di Mario Rigoni Stern tanto da saperne scritto sia la biografia sia la voce dedicatagli nell’enciclopedia Treccani.

Ed inoltre non perde mai occasione di frequentare gli altipiani.

Nel 2013 ha pubblicato per la Einaudi Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no, una raccolta delle sue più significative interviste e conversazioni, mentre nel 2006 ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti inediti di Mario Rigoni Stern Dentro la memoria. Scritti dall'altipiano (ed. Domus, 2007), scelti insieme all'autore, e nel 2014 il libro di Pierantonio Gios Lettere dal fronte. La corrispondenza di Mario Rigoni Stern e di altri ragazzi dell'altipiano (Tipografia moderna, 2014). Per la casa editrice Henry Beyle di Vincenzo Campo ha curato la pubblicazione di Mario Rigoni Stern. Can de toso, mi fai morire (2013) e di Mario Rigoni Stern. Il cardo di Tolstoj e altre prose letterarie (2014).

È stato coautore di: Il dialogo segreto Le Dolomiti di Dino Buzzati (2012) e Rolly Marchi Cuore trentino (2013) entrambi editi da Nuovi sentieri, e ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di testi di Massimo Mila Montagnes valdôtaines (ed. Domus, 2008).

Ha collaborato con le riviste Meridiani Montagne, Alp, Montagna, Dolomiti Bellunesi, L'Alpino, e su riviste giuridiche correlate al lavoro di segretario comunale.

Nel 2016 ha ricevuto il Premio speciale della giuria al Premio letterario Leggimontagna in Carnia; nel 2017, sempre a Leggimontagna, ha ricevuto il Premio secondo classificato per il miglior racconto inedito.

Dal 2005 è socio accademico del GISM Gruppo italiano scrittori di montagna).

Le parole dell'autore:

"Ho cercato di raccontare alcuni momenti significativi della vita di uomini e donne che hanno tenuto fede con caparbietà ai loro principi di libertà. In tutti, una grande passione per le montagne. Ernest Hemingway, Dino Buzzati, Ettore Castiglioni, Amilcare Crétier, Dante Livio Bianco, Renato Chabod, Giovanna Zangrandi, Massimo Mila, Giuseppe Lamberti, Toni Gobbi, Nuto Revelli, Primo Levi, Rolly Marchi, Mario Rigoni Stern, Adolf Vallazza, Tina Merlin, Sergio Arneodo, Tino Aime, Mirella Tenderini, Giovanni Cenacchi e Paolo Cognetti. Spero che questo libro stimoli a saperne di più delle donne e degli uomini di cui narra, e vorrei che i lettori salissero sulle loro montagne cercando, se l’uomo non le ha rovinate, quel soffio di libertà che sentivano loro, la stessa ampiezza di orizzonti, naturali e civili."


organizzazione: Libreria Arcadia - Rovereto