Portobeseno
Portobeseno è una manifestazione che nasce con lo scopo di indagare la memoria, in tutte le sue forme, attraverso spettacoli ed esposizioni che si terranno nel Castello di Beseno.
Levento di inaugurazione è la sera del 4 giugno 2005 con le installazioni e le interazioni multimediali di Mylicon/EN nella Piazza Grande del castello.
Ci piacerebbe suggerire una riflessione su come la memoria collettiva agisca per la formazione del pregiudizio dei singoli, influenzandone vita e opinioni. Si tratta soprattutto di capire fino a che punto la Storia sia una chiave di lettura del presente o una problematica fonte di pregiudizio. Se sia possibile evocare il passato in modo selettivo e consapevole per ricostruire una storia virtuale come premessa per vivere meglio la realtà del presente.
Liniziativa è nata da un'idea di Davide Ondertoller dell'Associazione Libera Mente dopo un esperimento sul web in collaborazione con persone che scrivono e pubblicano in Rete una sorta di diario chiamato blog. Attraverso un blog infatti sono state pubblicate le fotografie storiche della comunità di Calliano (TN) dove si chiedeva ai visitatori di lasciare un commento pur non dando loro notizie della provenienza e storia di quei documenti fotografici. È stato interessante mettere a confronto i loro commenti con la storia dei luoghi. Da questa esperienza è nata lesposizione, foto storiche corredate dai commenti raccolti sul web, intitolata Memoriaeblog.
Tre esposizioni multimediali permanenti, due spettacoli serali con installazioni video-sonore, indagini foto-giornalistiche, attori di strada e letture improvvisate saranno ospitati nelle piazze del magnifico castello per tutto il mese di giugno. Abbiamo voluto pensare Beseno e la sua collina come un porto tra le montagne, un approdo per i navigatori della memoria nel quale creare contaminazioni culturali, uno spazio oscillante tra il Dato e le Interpretazioni.
Si racconta che gli arcieri di Massimiliano I dAustria si allenassero proprio a Castel Beseno a lanciare contemporaneamente tre frecce, il nostro obiettivo è quello di unire ricerca storica, arte e didattica.
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
sabato 4 giugno
ore 21 Piazza Grande, Castello di Beseno
Performance multimediale Mylicon/EN
domenica 12 giugno
ore 11 Locale del Granaio + vari luoghi, Castello di Beseno
Inaugurazione Portobeseno + performance di strada: La Pazziata
dal 12 al 26 giugno
orario 11-17, chiuso lunedì Castello di Beseno
Esposizioni permanenti:
Memoria di lingua e di feste, Casa delle Guardie
Memoriaeblog, Polveriera
"Timeline", Cantine di Palazzo Marcabruno
sabato 18 giugno
ore 21 Piazza Grande, Castello di Beseno
Performance multimediale Elementi della memoria
giugno - ottobre
Besenello, Calliano e Folgaria
Indagine fotogiornalistica Mai stato qui!
giugno - ottobre
Castello di Beseno, Besenello, Calliano e Folgaria
Performance teatro e musica da IlcieloMetropolitano
giugno - ottobre
Castello di Beseno, Besenello, Calliano e Folgaria
Performance della Compagnia di Teatro del CDM
CITAZIONI
Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
Italo Calvino - Le città invisibili
Il significato - la realtà oggettiva - è il prodotto collettivo di quelli che comunicano.
J.Wheeler - Center for Theoretical Physics
Pinocchio nel libro nasce burattino e si comporta sempre come un bambino vero finche avrà come premio il riconoscimento delle sue aspirazioni.... Collodi ha lasciato ad ogni lettore la libertà di inventarsi i fatti e i personaggi, di far lavorare la fantasia.
Luigi Comencini
Marco Polo lì c'è stato e mi assicura che è sospesa sull'abisso, la vita degli abitanti d'Ottavia e meno incerta che nelle altre città. Sanno che più di tanto la rete non regge.
Italo Calvino - Le città invisibili
Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
Italo Calvino - Le città invisibili
Recte faciendo neminem time
Motto della Famiglia Trapp von Matsch dinasta di Castel Beseno
Mentre noi lavoriamo alla natura,la natura lavora alla nostra anima. Noi piantiamo gli alberi e gli alberi piantano noi.
Il vecchio e nuovo si congiungono, decretando la possibilità dell'incontro, di creare una cosa da un'altra cosa, un significato da un altro significato
1 + 1 non fa mai 2, 1 + 1 fa sempre 3. Del resto la natura produce questo: un uomo e una donna riescono a creare una terza persona che chiamiamo figlio
Joseph Beuys - Il cappello di Feltro
Lo spirito di un'epoca è qualcosa a cui non possiamo tornare. (...) Non può, in effetti, essere sempre primavera o estate, e ugualmente non può essere sempre giorno; quindi, se anche desiderassimo riportare il mondo allo spirito del secolo trascorso, ciò non sarebbe possibile. E' importante trarre il meglio da ogni generazione. L'errore di chi ha nostalgia del passato sta nel fatto che non afferra questo principio. Ma coloro che mostrano considerazione solo per la realtà attuale, ostentando disprezzo per il passato, appaiono molto superficiali
Hagakure (II, 18)
Il nostro albero genealogico da un lato è la trappola che limita i nostri pensieri, emozioni, desideri e vita materiale
dall'altro è il tesoro che racchiude la maggior parte dei nostri valori.
Alejandro Jodorowsky
L'Europa non è vecchia, è antica. Il mondo non è moderno, è attuale.La tradizione, se ben utilizzata, è una risorsa. La storia è una forza che spinge in avanti, e speriamo - restituendo contenuto e titolo di nobilta' a un termine bistrattato dalla nostra epoca, specie in Europa, dove si sono prodotti abominii che si sarebbero pensati banditi per sempre da questo continente - che ci porti, se non verso il progresso, per lo meno verso certi progressi.
Jacques Le Goff
Un uccello canta meglio sul proprio albero genealogico.
Jean Cocteau
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Progetto Memoria per il Trentino - Castello del Buonconsiglio - Assessorati alla Cultura dei Comuni di Besenello, Calliano e Folgaria - Cassa Rurale Alta Vallagarina Rovereto e Vallagarina - APT - Trentino Trasporti - Associazione Libera Mente di Calliano