Portobeseno

Manifestazioni ed eventi

Portobeseno è una manifestazione sostenuta dalle Amministrazioni Comunali di Besenello, Calliano, Folgaria e Volano in Trentino.

Tre installazioni multimediali permanenti, progetti web, due serate con sperimentazioni di suoni e immagini, quattro spettacoli di teatro e una grande bandiera bianca sono gli eventi che l’Associazione Libera Mente ha organizzato per Portobeseno.

I luoghi della manifestazione sono il Castello di Beseno a Besenello e il Castello della Pietra a Calliano, il bosco di Mezzomonte a Folgaria e la chiesa dipinta di San Rocco a Volano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Le installazioni sono ospitate per tre settimane nel Castello di Beseno e sono affiancate da due progetti che si svolgono sul web utilizzando scrittura creativa e blog.

L’idea dei curatori del progetto Portobeseno è di indagare i meccanismi della memoria individuale e collettiva, con i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia multimediale, per riscoprire, valorizzare, conservare e tradurre le storie delle comunità attraverso le vie dell'arte. L'obiettivo principale è costituito dal desiderio di indurre riflessioni sulle funzioni della memoria, collegate alla tradizione, al formarsi dell’identità, interrogandosi sul senso di comunità e sui significati attribuiti dalla gente al proprio vissuto.

Il progetto Portobeseno vuole contribuire, attraverso la costituzione di un archivio multimediale di materiale storico e contemporaneo, alla creazione di un progetto più ampio di qualificazione del territorio attorno ai magnifici castelli di Beseno e della Pietra, incentivando così la conservazione dell’ambiente naturale.

Portobeseno è nato da un’idea di Davide Ondertoller.
La manifestazione è realizzata con il contributo dei comuni di Besenello, Calliano, Folgaria e Volano, l’Assessorato alle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Cassa Rurale Alta Vallagarina e il Comprensorio della Vallagarina.

Spettacoli
venerdì 16 giugno
Castel Beseno ore 21.30
NA-TE NAtural Tecnology
spettacolo multimediale

giovedì 29 giugno
Castel Pietra ore 21.30
Nove Volti di Mnemosine
teatro

giovedì 6 luglio
Mezzomonte di Folgaria – ore 21.30
Voci dall’interno
teatro

giovedì 13 luglio
Castel Beseno ore 21.30
L’assedio
teatro

sabato 15 luglio
Castel Beseno ore 21.30
otolab @ portobeseno
spettacolo multimediale

giovedì 20 luglio
Volano ore 21.30
Viaggi di carta
teatro

Esposizioni
Monte Finonchio, Calliano
Inaugurazione 16 giugno
White Flag Bandiera Bianca
installazione di Stefano Cagol
fino al 30 settembre

Castel Beseno, Besenello
Inaugurazione: domenica 25 giugno, ore 11 presso la sala del Granaio
Visite: dal 25 giugno al 16 luglio, orario: 9-17 chiuso lunedì
Esposizioni:
Udire-Ascoltare. Le memorie e la loro restituzione
Il Castello dei destini incrociati
Magazzino dell’identità

Web
Beseno, il castello dei fantasmi incrociati
concerto collettivo di scrittura
www.portobeseno.it/doc/fantasmiWEB.pdf

MaiStatoQui!
indagine giornalistica locale
a cura di Manila Benedetto
pproserpina.net


organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente