Possiedo la mia anima
3° Festival della lettura
Una conferenza-spettacolo di Nadia Fusini
con Nadia Fusini, Rosamaria Maino e Sara Maino
adattamento teatrale: Nadia Fusini
regia: Rosamaria Maino e Sara Maino
La Compagnia Teatro per Caso propone levento teatrale: Possiedo la mia anima, dal libro omonimo di Nadia Fusini. Il testo teatrale, adattato da Nadia Fusini che sarà personalmente coinvolta nello spettacolo, è tratto dalla sua autobiografia di Virginia Woolf, un lungo, sapiente e partecipe racconto in presa diretta dellesistenza della scrittrice, loriginalissima invenzione di una scrittura della vita come avventura dellanima.
È la storia di un incontro e di unamicizia tra lautrice e la scrittrice inglese, frutto del precoce amore per la sua scrittura, di una lunga frequentazione per la traduzione dei suoi romanzi e saggi e per il suo insegnamento come docente di letteratura inglese allUniversità La Sapienza di Roma.
La performance è affidata a due attrici che, alternando momenti di recitazione ad azioni teatrali, contribuiranno a dare voce allanima di Virginia Woolf attraverso i suoi ricordi personali, i personaggi dei suoi romanzi, alcuni episodi cruciali della sua vita.
Commenti musicali e apporti multimediali arricchiranno latmosfera, sottolineando ed amplificando lintervento autorevole dellospite della serata.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco - Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Azienda Provinciale Protezione Ambiente Villino Campi di Riva del Garda - Scuola Musicale Civica Riva del Garda