Power Flower

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2010

Power Flower
Daria Toffali, voce
Renzo De Rossi, pianoforte
Stefano Menato, sax
Giordano Grossi, Contrabbasso
Armando Marcon, batteria

Il progetto Flower Power nasce nella primavera del 2009 dalla collaborazione di noti musicisti del Nord Italia, che hanno in comune la passione per il jazz e tanta esperienza anche in altri ambiti musicali.
Nasce così un progetto di contaminazione fra i vari generi e il repertorio spazia dal jazz alla bossa fino al pop e al new soul con arrangiamenti e influenze ‘nu jazz’.
Alle rivisitazioni di brani famosi di autori come Sting, Alicia Keys, Billie Joel, Stevie Wonder, Micheal Bublè si affiancano ai classici di Gershwin, Mercer, Bacharach. Un coctail di sonorità fresche e raffinate che non scadono mai nel commerciale grazie alla maestria e al buon gusto dei musicisti. Tutti i suoi membri sono impegnati in un’intensa attività didattica presso la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda.

Daria Toffali si è esibita come solista in vari gruppi del nord Italia (Jazz Me Band, Mr. Magoo, September Groove, Asa Branca), alternando jazz, funky, musica brasiliana. Svolge un’intensa attività come corista e turnista in sala d’incisione per produzioni dance, jingle pubblicitari, canzoni per bambini. Nel 1999 fonda il gruppo di musica brasiliana "TEMPO REI", con loro ha inciso 4 cd e numerosi singoli remixati e inseriti in compilation venduti in tutto il mondo.

Stefano Menato, diplomato in clarinetto al Conservatorio "Dall’ Abaco" di Verona, si è perfezionato in sassofono con il Maestro Mario Marzi. Nell’ambito della musica Jazz ha collaborato fra gli altri con Franco D’Andrea e Paolo Fresu. Ha registrato in qualità di solista o di sideman più di 30 CD per le etichette Ricordi, BMG, Velut Luna e Splash. Nell’ambito classico ha suonato con l’Orchestra della Fenice, l’Arena di Verona e la Rai.

Renzo De Rossi si diploma in pianoforte presso il Conservatorio "Steffani" di Castelfranco Veneto. Oltre alla musica classica si dedica allo studio della musica moderna. , sviluppando, da autodidatta, lo studio del sassofono e dell'improvvisazione Ha registrato una quindicina di CD che spaziano dal dixieland allo swing, dal pop alla musica latina , partecipando a numerosi jazz festivals in Italia e all’estero a fianco di artisti di fama internazionale.

Giordano Grossi , fin da giovanissimo ha sempre associato lo studio accademico a quello del jazz, diplomandosi in Contrabbasso e frequentando numerosi seminari e corsi in tutta Italia, con i maestri Stefano Colpi, Ares Tavolazzi. Franco D’Andrea e Roberto Cipelli. Da anni svolge un intensa attività concertistica collaborando stabilmente con numerosi musicisti di chiara fama.

Armando Marcon ha Iniziato lo studio della batteria a 14 anni diplomandosi con il massimo dei voti in Percussioni al Conservatorio di Musica “Bonporti” di Trento. Ha studiato la batteria con Alfredo Golino, Alberto Olivieri e Maxx Furian. Nel 1994 ha frequentato uno stage di batteria alla “School of Music” di Miami. Ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea con il gruppo “Bruno Maderna” con il quale ha partecipato a due tour in Brasile e Australia. Ha collaborato con orchestre sinfoniche tra cui, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e l’Orchestra della Rai di Torino. Suona, spaziando dal jazz al pop, con numerose formazioni musicali.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica