Prati Urbani e Risorse

Convegno

La Fondazione Edmund Mach ospita giovedì 15 e venerdì 16 marzo il meeting «Prati urbani e risorse» organizzato dalla European Turfgrass Society; l’incontro, patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Riva del Garda, riunisce professionisti e aziende leader del settore per presentare e discutere le idee più innovative sui tappeti erbosi in ambito urbano nel rispetto e nella salvaguardia delle risorse. E nella giornata di venerdì 16 la visita agli spazi verdi del Comune di Riva del Garda che offre esempi di estremo interesse di aree a bassa manutenzione, di tappeti erbosi ad uso sportivo e di superfici verdi calpestabili ad uso intensivo. A seguire un confronto con l'amministrazione comunale sul tema dell'approccio al verde di una città turistica.

I tappeti erbosi sono aree verdi formate da specie graminacee opportunamente scelte al fine di ottenere un'adeguata funzionalità per l'uso che ne viene richiesto: sportivo, ricreativo oppure ornamentale. L’iniziativa della prossima settimana si rivolge quindi a tecnici comunali, ad esperti e progettisti di spazi verdi. In particolare, nel convegno di giovedì 15 marzo – a partire dalle 10.15 nell'aula magna della Fondazione Mach – si trattano tematiche che vanno dalle tecnologie utilizzate per la nutrizione dei tappeti erbosi alla regolamentazione dei trattamenti fitosanitari nei parchi; dallo studio delle risposte a condizioni di deficit idrico alle specie più indicate per creare tappeti erbosi a basso input energetico. Altri temi affrontati sono la produzione di prato in rotoli, le tecniche colturali, nuove specie originarie dei climi tropicali che si adattano alle condizioni di siccità, al calpestio e a tagli bassi.

Sul tema dei tappeti erbosi anche la Fondazione Mach è impegnata in primo piano attraverso la formazione della figura del «Tecnico superiore del verde», professionista preparato anche nell'ambito della gestione sostenibile di queste specifiche aree verdi.

PRATI URBANI e RISORSE
L'incontro riunisce professionisti ed aziende leader del settore per presentare e discutere le idee più innovative sui tappeti erbosi in ambito urbano nel rispetto e nella salvaguardia delle risorse.
È prevista la visita agli spazi verdi del comune di Riva del Garda con diversi esempi di aree a bassa manutenzione, tappeti erbosi ad uso sportivo e superfici verdi calpestabili ad un uso intensivo.
Durante la giornata uno spazio espositivo sarà dedicato ad aziende e ditte del settore.
Gli incontri della prima giornata si terranno presso l’aula Magna della Fondazione Edmund Mach.

More info:
Piera Chiuppani e Elena Berdin, ETS
email: etsoffice@turfgrasssociety.eu Tel +39 0444 357 929


organizzazione: European Turfgrass Society