Predazzo contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Convegno

La società civile di Predazzo si mobilita contro lo sfruttamento del lavoro minorile in Italia e nel Mondo. Martedì 13 aprile l’associazione Manitese, in collaborazione con la cooperativa Mandacarù, la Bibilioteca di Predazzo, l’Università della 3^ età ed il Circolo Pensionati di Predazzo presenterà il Film-Documentario “Infanzia Negata”.
Attualmente esistono più di 250 milioni di bambini lavoratori. Sono tessitori di tappeti, schiavi per debiti, minatori, servi delle famiglie ricche, raccoglitori di rifiuti, conciatori di pelli, cucitori di scarpe e tessuti, sfruttati dall’industria del sesso o come soldati in prima linea. In Italia vi sono quasi 500.000 bambini lavoratori. La causa principale dello sfruttamento del lavoro minorile è l’estrema povertà dei genitori che, con salari minimi e bassi livelli di istruzione, hanno bisogno dei propri figli per sopravvivere. Si genera in questo modo un circolo vizioso, in cui figli di genitori poveri ed analfabeti crescono a loro volta senza istruzione e senza una fonte di reddito adeguata rischiando, il più delle volte, gravi malattie irreversibili causate dagli orari di lavoro e dalle scarse condizioni di sicurezza in cui operano.
La serata è parte di una serie di iniziative locali in occasione dell’edizione 2004 della Global March, che termineranno con una festa-concerto a Predazzo domenica 16 maggio.
La proiezione avrà luogo martedì 13 aprile presso la Casa della Gioventù alle ore 20:30 e sarà seguita da un dibattito sui diritti dei minori.
Giovedì 15 aprile, sempre presso la Casa della Gioventù alle ore 20:30, ci sarà un incontro aperto a tutti i cittadini e le associazioni interessate, per l’organizzazione della festa-concerto del 16 maggio.

Per ulteriori informazioni tel: 349.1240429 - e-mail: lavorominoriletr@lillinet.org


organizzazione: Manitese - in collaborazione cooperativa Mandacarù, Bibilioteca Comunale di Predazzo, Università della Terza età e Circolo Pensionati di Predazzo