Preludio d'estate

Musica

L'A.P.T del Garda trentino, unitamente all'Assessorato provinciale all'Ambiente ed al Comune di Riva del Garda organizza per la serata del 21 giugno, solstizio d'estate, un concerto nella splendida cornice del Villino Campi in riva a lago.
La musica ritorna in riva al lago annunciando l'estate nella notte breve del solstizio. Stavolta la malìa è affidata ai tanghi languidi di Piazzolla e di Fischer, alle melodie interna-zionali di Ellington, di Gershwin, di Seeger e Mor-ricone; ai ritmi di Rossi e di Almaran, alla nostalgia d'amore di Bruno Martino.
Sullo schermo scorrono ancora le immagini del Garda Trentino, i quadri dell'acqua e del verde, quelli dell'ambiente e della sua bellezza matura. Alle soglie della luna i suoni della fisarmonica e del pianoforte si mescolano a quelli della spiaggia e della natura che assiste nell'ombra; dispongono l'ouverture della luce, la festa delle ore più lunghe e accattivanti dell'anno; richiamano una tradizione che un tempo illuminava il crepuscolo tardivo di San Giovanni con i fuochi accesi sulle alture benacensi.
Ora sulla riva lambita dall'acqua il violino dischiude i giorni della bella stagione; una voce di donna concerta la vacanza delle notti tiepide che svelano i loro misteri. Così, nella sera di giugno, il preludio d'estate interrompe l'attesa e si appaga del summertime che si affaccia agli spiragli del cielo.

Il concerto, diviso in due parti, sarà tenuto dal Cinema Serenade Ensemble, assieme ad una vocalist, e prevede un programma musicale con brani tratti da celebri colonne sonore. Nell'intervallo è prevista la proiezioni di suggestive immagini del nostro ambito, tratte dal video promozionale voluto dall'APT del Garda trentino 'Il mondo dello sport', accompagnate dalle note del brano musicale 'Estate', per augurare a tutti un piacevole e meraviglioso soggiorno nella nostra magnifica terra.

A. PIAZZOLLA Jeanne y Paul
C. ALMARAN Historia de un amor
D. FISCHER Amado mio
O. FARRES Chissa, chissa, chissa
B. MARTINO Estate (elab. Vanni Destefani) proiezione del video "Il mondo dello sport"
E. SEEGER Guantanamera
C.A.ROSSI Stradivarius
A. PIAZZOLLA Penultimo
E. MORRICONE/D.ELLINGTON Suite d'Arabia
G. GERSHWIN Summertime
A. PIAZZOLLA Oblivion

Cinema Serenade Ensemble:
Massimo Turrini violino
Manuel Signorotto batteria
Salvatore Campo percussioni
Vanni Destefani pianoforte
Denis Biason chitarre
Roberto Salvalaio fisarmonica
Pierantonio Antonello contrabbasso
Anna Pederzolli vocalist


organizzazione: APT Garda Trentino - Assessorato provinciale all’Ambiente - Comune di Riva del Garda