Premiazione del Francesco Monti
É prevista per sabato 17 gennaio alle ore 17 allauditorium di Palazzo dei Panni la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso nazionale di poesia «Francesco Monti», proposto dall'associazione culturale «Il Verso libero» e patrocinata dal Comune di Arco.
Il bando del premio, giunto alla sua III edizione, è stato diffuso nei mesi scorsi sull'intero territorio nazionale attraverso uffici ed assessorati alla cultura, biblioteche ed università. Come negli anni precedenti si distingue per un'impronta intenzionalmente giovane (la partecipazione è rivolta ad un pubblico di età non superiore ai 35 anni): l'obiettivo, ancora una volta, è quello di motivare e dare spazio ai ragazzi che coltivano la passione poetica e che, malgrado la pratica amatoriale, spesso meritano la giusta attenzione e un adeguato riconoscimento.
L'edizione di quest'anno ha previsto una novità: accanto al concorso a tema e stile libero che è stato presentato nelle precedenti edizioni, in occasione delle celebrazioni che hanno reso il 2008 «anno segantiniano», è stata istituita una speciale menzione denominata «omaggio a Segantini». I partecipanti sono stati invitati a spedire componimenti ispirati ai temi caratteristici del pittore arcense.
Inoltre, come in passato, la giuria non ha potuto non guardare con occhio più attento e con una speciale considerazione le poesie inviate dai più giovanissimi tra i concorrenti, scegliendo di segnalare anche agli autori più «piccoli».
Nel corso della cerimonia di premiazione, saranno consegnati i premi ed i diplomi di merito e lette le poesie vincitrici e quelle segnalate dalla giuria. La partecipazione è libera.
organizzazione: Comune di Arco