Premiazione del concorso letterario Storie di donne
Dedicato alla donna
Premiazione del concorso letterario Storie di donne
con intermezzi musicali a cura di David Roiz e Sabrina Gagliano
Nellambito del mese di iniziative e manifestazioni che lassessorato alla Cultura del Comune di Arco e la biblioteca «Bruno Emmert» dedicano ogni anno alla donna, è indetta la quarta edizione del concorso letterario per opere inedite «Storie di donne», rivolto a tutte le donne italiane e straniere. Non è richiesta alcuna quota discrizione.
Liniziativa nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze. Di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei sogni e delle ambizioni, delle piccole, grandi evasioni.
Possono parteciparvi donne italiane e straniere, ma i testi devono essere in lingua italiana. Le opere, inedite, non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari. La lunghezza dei racconti non deve superare le cinque cartelle, formato «A4», di trenta righe dattiloscritte ciascuna.
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice, composta dalla presidente, dott.ssa Cristina Bronzini, Dirigente dellArea Servizi del Comune di Arco, uno scrittore, una giornalista e una docente di lettere.
Allatto del ricevimento degli scritti, la commissione assegnerà a ciascuna concorrente un numero di riconoscimento, in maniera da garantire lanonimato dei testi. La commissione dichiarerà le vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile.
Saranno premiate le autrici delle prime tre opere classificate nel modo seguente: alla prima classificata un buono spesa del valore di 300 euro, alla seconda di 200 euro e alla terza di 100. La proclamazione delle vincitrici e la consegna dei premi avverranno nel corso di una serata la cui data sarà comunicata in seguito.
Modalità e tempi di presentazione della domanda di partecipazione
I racconti, in tre copie e su supporto elettronico (floppy disk oppure cd-rom), dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2009 in busta chiusa con la dicitura «Storie di donne», indirizzata alla Dirigente dellArea Servizi del Comune di Arco, dott.ssa Cristina Bronzini, presso il Palazzo Municipale, in piazza 3 Novembre, cap 38062, Arco, TN.
Le copie dovranno essere completamente anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a farne riconoscere lautrice. Il nominativo e il recapito delle autrici dovrà essere allegato a parte, in busta chiusa, da inserire, a sua volta, in quella ove si collocano i racconti.
Responsabilità
La partecipazione implica laccettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Le autrici si assumono ogni responsabilità sui contenuti e lautenticità delle opere presentate e autorizzano lAmministrazione ad utilizzarli per scopi promozionali e culturali, il tutto a titolo gratuito senza alcun vincolo. Le autrici manterranno, invece, i diritti dautore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dellAmministrazione, ne dovessero chiedere lutilizzo. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n.675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati, nei limiti e per le finalità della manifestazione. Per tutto ciò che non è previsto dal regolamento le decisioni spettano autonomamente alla Presidente della giuria.
Informazioni
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca di Arco, al numero di telefono 0464 583657, oppure 0464 583504.
COMUNICATO
È anticipata a domenica 29 marzo la premiazione del concorso letterario «Storie di donne»: alle ore 17 allauditorium di Palazzo dei Panni, con intermezzi musicali di David Roiz e Sabrina Gagliano.
Il concorso letterario «Storie di donne» è nato dalla volontà di dare spazio alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita, di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei loro sogni, delle loro ambizioni, delle piccole e, grandi «evasioni».
Prevista originariamente per venerdì 3 aprile, la premiazione costituisce lappuntamento conclusivo di «Dedicato alla donna», serie di eventi con cui i Comuni di Arco e Riva del Garda assieme alle rispettive Biblioteche, con la collaborazione inoltre di Amsa (Azienda Municipale Sviluppo Arco) e di Villino Campi (centro di valorizzazione scientifica del Garda), tradizionalmente dedicano il mese di marzo alla donna; un «tema» affrontato da punti di vista sempre diversi.
Informazioni
Biblioteca di Arco, telefono 0464 516115
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert