Premiazione del concorso nazionale di poesia Francesco Monti

Convegno

Nel mese di settembre l’associazione culturale “Il Verso Libero” ha indetto, con il Patrocinio del Comune di Arco, la prima edizione di un concorso nazionale giovanile di poesia intitolato alla memoria del professor Francesco Monti. Il concorso ha avuto un grossissimo successo, con 360 poesie presentate da giovani scrittori di età non superiore ai 35 anni.

Nella serata in programma il 10 dicembre alle 20.30, presso l’auditorium di Palazzo dei Panni, verranno premiati gli autori delle dieci migliori opere; al primo premio andranno 500 euro, al secondo 200, al terzo 100 euro, dal quarto al decimo saranno consegnati diplomi di merito. Gli autori sono stati scelti tra 130 partecipanti da una giuria di 10 persone presieduta da Giovanni Kral.
I premiati sono: al primo posto Paolo Micalizzi con la poesia “Oro ed ebano”, al secondo Ilaria Ampollini con “Risalendo da un fondo di bottiglia”, al terzo Emilio Manfrini con “A-marti ovvero ti voglio come lucciole a tintinnare tra i cespugli”, poi Alberto Molinari con “Parentesi”, Elena Franchi con “Non madre”, Emanuela Ranucci con “Certe volte”, Doriana Floris con “Emigranti”, Erika Veschini con “Illusione”, Elisa Pesamosca con “Nella ragnatela” e Davide Massaro con “In ritardo”.
Le 10 poesie premiate verranno recitate dalla compagnia del T.I.M “Teatro Instabile di Meano”. Verrà poi ricordata la figura del professor Francesco Monti attraverso alcune testimonianze e racconti.
In via del tutto eccezionale, infine, sarà conferita una “Menzione Speciale” per cinque giovanissimi partecipanti: Marta Tomasi, Sara Boninsegna, Viola Ducati, Francesca Pasquazzo e Claudio Bucci, anche a loro verrà consegnato un attestato di partecipazione e un libro scelto ad hoc per l’occasione.

Per ulteriori informazioni: ilversolibero.blog.com


organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura