Premio Agenore Fabbri Fondazione VAF: Tendenze attuali dell'arte italiana
A Palazzo delle Albere, la sede trentina del Mart di Trento e Rovereto, dal 3 ottobre al 16 novembre saranno in mostra le opere di dieci artisti italiani. Lesposizione nasce dalla collaborazione tra il Mart e la Fondazione VAF di Volker Feierabend, un appassionato collezionista darte tedesco che vive a Milano. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà lo stesso 3 ottobre nella sala conferenze di Palazzo delle Albere, alle ore 11.
Alle 18, invece, si svolgerà linaugurazione. Il presidente del Mart Pietro Monti premierà la vincitrice, Chiara Dynys, nata a Mantova nel 1958.
Oggi la Fondazione rappresenta una delle più importanti iniziative per la promozione dellarte italiana in Germania. Dispone di una collezione dalto profilo ed in continuo ampliamento, con opere che vanno dal Futurismo alla Metafisica, dal Novecento allastrazione, ma che è aperta anche alle espressioni artistiche più recenti.
Al Mart di Rovereto sono già presenti, come depositi temporanei, più di cento opere provenienti dalla collezione di Volker Feierabend, un autentico mecenate del nostro tempo.
La Fondazione VAF organizza ogni due anni una mostra-concorso che ha lo scopo esplicito di far conoscere le linee di ricerca degli artisti italiani. Tra questi viene selezionato, da una giuria di esperti, un vincitore al quale va un assegno di 20.000 Euro. Il premio è intitolato ad Agenore Fabbri, scultore, pittore e ceramista milanese scomparso nel 1998. La prima edizione del premio Agenore Fabbri ha avuto luogo nel Palazzo delle esposizioni dellInstitut Mathildenhöhe di Darmstadt. Lesposizione di Palazzo delle Albere è la tappa italiana del premio, che anche in futuro si articolerà in due momenti espositivi, in Germania e appunto in Italia.
Gli artisti che espongono a Palazzo delle Albere sono Domenico Bianchi, Corrado Bonomi, Chiara Dynys, Andrea Fogli, Dario Ghibaudo, Claudio Massini, Gioacchino Pontrelli, Nunzio di Stefano, Nicola Verlato, Dany Vescovi.