Premio Bonporti 2002

Musica classica

Si annuncia ricca di novità la 7ª edizione del PREMIO BONPORTI, Concorso Internazionale dedicato all’esecuzione di Musica da Camera su strumenti originali, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre a Rovereto. Ben 18 i gruppi iscritti al concorso per un totale di 60 partecipanti, provenienti da tutto il mondo: accanto ad un forte gruppo dei paesi centro europei, Francia, Germania e Olanda (paesi dove la musica antica gode una forte tradizione e di una scuola importante) sono presenti Finlandia, Brasile, Taiwan, Canada. Il PREMIO BONPORTI può vantare numeri di tutto rispetto: in 6 edizioni ben 81 gruppi partecipanti, con 238 iscritti e 23 nazioni rappresentate. Lusinghiero segno della fiducia riposta nel Bonporti è anche il fatto che alcuni gruppi e singoli musicisti tornano a concorrere negli anni.
Il Concorso gode inoltre di una significativa attenzione da parte del pubblico (tutte le prove si svolgono in forma di concerto) e di un legame profondo con la città che lo ospita: il PREMIO BONPORTI è caratterizzato da un forte radicamento nella realtà storica e culturale della regione e da una vocazione internazionale e dinamica: esso ha infatti costituito negli ultimi anni uno dei punti di forza della rinnovata attenzione per il musicista e la sua opera in ambito trentino, nazionale ed internazionale (1999 250° della morte di F.A. Bonporti: realizzazione dell’incisione integrale dei Concerti opera XI per la EMI, con diffusione di CD allegato a rivista CD Classica – in concomitanza con l’edizione critica della partitura a cura della Società Filarmonica di Trento). L’Accademia di Musica Antica sta lavorando ad una ristrutturazione delle fasi del concorso, volta ad una ancora più efficace e ricca promozione della musica di Bonporti e dei suoi contemporanei. La nuova articolazione verrà annunciata ufficialmente nell’ambito dell’edizione 2002, con la pubblicazione del bando 2003.
La Giuria del Premio gode fin dalla 1ª edizione della prestigiosa presidenza di Gustav Leonhardt (Olanda), autentico nume tutelare della musica antica. Anche gli altri componenti dell'edizione 2002 sono affermati artisti od operatori del settore tra cui Chiara Banchini (Svizzera), violinista e direttore d'orchestra tra i più apprezzati a livello internazionale, Gloria Banditelli (Italia), soprano; Marco Tiella (Italia), organologo, presidente dell’Accademia di Musica Antica, già presidente dell’Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco di Cremona e già fondatore e direttore della Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, Bernhard Trebuch, direttore del Dipartimento di Musica Antica della Radio nazionale austriaca (ORF). Altrettanta importanza riveste l’attenzione riservata dai principali canali d’informazione nazionali ed internazionali, e dalle riviste musicali di vari paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Spagna, Italia).
Il Premio ha avviato una collaborazione anche con l’Associazione Filarmonica di Rovereto, che ospita ogni anno il gruppo vincitore del Premio Bonporti, e con la Società Filarmonica di Trento, consolidando così il rapporto con i più importanti enti musicali operanti sul territorio, destinato a portare un’ulteriore diffusione dell’iniziativa nel Trentino. Importante punto di riferimento è divenuto anche la ORF (Österreichischer Rundfunk) che registra tutte le prove del concorso, e promuoverà l’evento proponendo la registrazione della Finale sia nei propri programmi nazionali, sia attraverso il circuito radiofonico europeo EBU (European Broadcasting Union), e offrendo quale Premio Speciale ORF la registrazione di un CD. Un importante accordo con la rivista specializzata Hortus Musicus, le edizioni Ut Orpheus di Bologna (Premio Speciale), e ad alcune riviste internazionali (Le monde de la musique Repertoire, Francia; Early music, Gran Bretagna, Goldberg, Spagna; Musikzeitung, Germania; Il Giornale della Musica, Suonare, Italia) consolidano inoltre l’importanza del Premio Bonporti in tutti gli ambienti internazionali

31 ottobre - 1 novembre eliminatorie
2 novembre: semifinale
3 novembre: finale
Tutte le prove si svolgono in Sala Filarmonica, corso Rosmini, alle ore 16

Presidente della Giuria Gustav Leonhardt
Membri della Giuria Internazionale:
Chiara Banchini, Svizzera – Violinista
Ottavio Dantone, Italia – Direttore d’orchestra e clavicembalista
Gloria Banditelli, Italia – Cantante
Barthold Kuijken, Olanda – Flautista e direttore d’orchestra
Marco Tiella, Italia – organologo
Bernard Trebuch, Austria – direttore Early Music Department ORF (Österreichischer Rundfunk)


organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi