Premio Bonporti 2004

Musica classica

VIII Concorso Internazionale di Musica da Camera su strumenti originali

• 29-30 Ottobre, ore 17 Sala Filarmonica Rovereto: Eliminatorie
• 31 Ottobre, ore 16 Sala Filarmonica Rovereto: Semifinali
• 1 Novembre, ore 16 Sala Filarmonica Rovereto: Finale. In serata proclamazione dei vincitori e premiazione

Dal 29 ottobre al 1 novembre Rovereto ridiventa capitale della musica antica: giovani musicisti da tutto il mondo si riuniscono nella città trentina per il Premio Bonporti 2004, Concorso Internazionale dedicato alla Musica da Camera su Strumenti originali organizzato dall'Accademia di Musica Antica. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, è guidata alla direzione artistica da Romano Vettori e Mario Martinoli.
L'occasione è ghiotta per i partecipanti che si contenderanno l'ambito Primo Premio: oltre a un premio in denaro, al gruppo vincitore saranno assegnati concerti nelle principali istituzioni concertistiche italiane (tra cui Milano, Padova, Urbino, Bologna), vero trampolino di lancio per una carriera importante.
Ma c'è attesa anche tra quanti, appassionati di musica, guardano al "Bonporti" come una preziosa occasione per ascoltare, in quattro giorni fitti di appuntamenti, pagine del repertorio barocco e classico, note o di raro ascolto, in una grande varietà di formazioni (il concorso è aperto infatti a gruppi da due a sette componenti, vocali e strumentali), con protagonisti i giovani emergenti del panorama musicale internazionale.
E la figura di Gustav Leonhardt, clavicembalista, direttore d'orchestra, "padre storico" della musica antica, accresce l'interesse di partecipanti e pubblico: il grande musicista olandese è stato infatti presidente del concorso cameristico fin dalla prima edizione, contribuendo con la sua entusiastica presenza al prestigio del Premio Bonporti.

La giuria internazionale 2004
GUSTAV LEONHARDT (Nederland) Presidente
Kees Boeke (Nederland)
Paolo Grazzi (Italia)
Barthold Kuijken (België)
Gaetano Nasillo (Italia)
Claudio Rufa (Italia)
Bernhard Trebuch (Österreich)

Patrocinio
Ministero per i Beni e le Attività culturali. Dipartimento dello Spettacolo. Roma, Italia

Patrocinio artistico
Accademia Filarmonica. Bologna, Italia
Amici della Musica. Padova, Italia
Associazione Filarmonica. Rovereto, Italia
Österreichischer Rundfunk (ORF). Wien, Österreich
Festival Internazionale di Musica Antica. Urbino, Italia
Fondazione Italiana per la Musica Antica. Roma, Italia
Musica e Poesia a San Maurizio. Milano, Italia

In collaborazione con
Provincia Autonoma di Trento. Servizio Attività culturali. Trento, Italia
Comune di Rovereto. Italia
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Trento, Italia
APT di Rovereto e della Vallagarina. Rovereto, Italia

Immagini
1. Leila Schayegh, vincitrice del II Premio (I non assegnato) dell'edizione 2003 dedicata al violino solista con Orchestra (Orchestra Barocca della Mitteleuropa diretta da Pal Nemeth)
2. L'ensemble Opera Quarta, vincitore del I Premio edizione 2002
3. Gustav Leonhardt, Presidente della Giuria

Il Bonporti a Radio Tre Suite: intervista a Romano Vettori giovedì 28 ottobre, ore 22.15
Come di consueto Radio Tre Suite apre una finestra sul Premio Bonporti, dedicando parte della sua programmazione alla manifestazione roveretana. Domani sera verso le 22.25 in diretta nazionale, Guido Zaccagnini, voce mitica della trasmissione Rai, intervisterà Romano Vettori, chiamato a illustrare le novità dell'edizione 2004, che si preannuncia di particolare interesse per l'alto numero di partecipanti (ben 26 gruppi, con 95 concorrenti), la varietà delle formazioni e i programmi sempre vari e originali. La collaborazione con il Terzo Canale Radiofonico della Rai, ha portato nel corso degli ultimi due anni ad un'ulteriore diffusione del concorso roveretano, trasmettendo la registrazione integrale del Premio Bonporti nel corso dei “Concerti del Mattino di Radio Tre”: inoltre la direzione artistica dei Concerti "Rai al Quirinale" anche quest'anno inviterà ad esibirsi nella sua stagione il miglior gruppo italiano segnalatosi al Bonporti.
L'attenzione da parte dei media (ricordiamo che il Bonporti è l'unica manifestazione non austriaca aseguita con mezzi propri dalla ORF - Primo Canale della Radio Nazionale Austriaca) conferma il prestigio del Bonporti come evento unico nel panorama internazionale.


organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi