Premio Bonporti 2005
Presidente della Giuria
Chiara Banchini, Svizzera
Membri della Giuria
Sandro Boccardi, Italia
Emilio Moreno, Spagna
Gaetano Nasillo, Italia
Agata Sapiecha, Polonia
Bernhard Trebuch, Austria
I Concorrenti
Martin Davids (Usa)
Nathalie Fontaine (Francia)
Lucia Froihofer (Austria)
Timothy Haig (Canada)
Elena Listratova (Russia)
Andoni Mercero (Spagna)
Christoph Rudolf (Svizzera)
Dmitry Sinkovsky (Russia)
Marcin Sochan (Polonia)
Lina Tur Bonet (Spagna)
Sanita Zarina (Lettonia)
L'Orchestra Barocca della Mitteleuropa accompagnerà i finalisti. Sarà diretta per l'occasione da Pál Németh
Un parterre di concorrenti altamente selezionato è quello che si contenderà l'ambito Primo Premio del Bonporti 2005: un premio in denaro, ma soprattutto la possibilità di esibirsi in tournee in Italia e in Europa e di vedere aprirsi le porte di una brillante e prestigiosa carriera concertistica. Quest'anno la "squadra" del Bonporti è formata da undici giovani provenienti da nove diverse nazioni: U.S.A., Francia, Austria, Canada, Russia, Spagna, Svizzera, Polonia, Lettonia, i paesi di provenienza dei concorrenti che si contenderanno l'accesso alla semifinale durante l'eliminatoria di sabato 29 ottobre. E la finalissima di Martedì 1 Novembre vedrà i solisti accompagnati dalla roveretana Orchestra Barocca della Mitteleuropa diretta da Pàl Németh. Le prove sono aperte al pubblico e si svolgono in Sala Filarmonica a partire dalle 16.
Ma il Bonporti non è solo competizione: la ricca proposta musicale offre agli appassionati la possibilità di ascoltare quattro giorni di musica e di apprezzare le pagine del barocco eseguite dai più promettenti giovani musicisti, e soprattutto permetterà di ascoltare le musiche di Francesco Antonio Bonporti, compositore trentino cui il Premio è dedicato.
L'edizione 2005 del Premio Bonporti unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti concorsi di Musica Antica a livello europeo assieme allo storico Concorso di Bruges è dedicata infatti al violino barocco, formula inaugurata nel 2003, con l'alternanza di anno in anno della sezione per violino e orchestra e della tradizionale sezione di musica da camera. Una scelta che ha aperto una nuova prospettiva e una preziosa occasione per approfondire la conoscenza e la diffusione dell'opera di Francesco Antonio Bonporti. Tale formula non ha mancato di suscitare interesse e spettacolarità, e una più decisa promozione della musica di Bonporti, autore, fra l'altro, di dieci splendidi concerti per violino ed orchestra, che sono naturalmente inseriti come pezzi d'obbligo nelle prove finali con orchestra.
La sezione per violino barocco ha rappresentato inoltre per l'Accademia di Musica Antica di Rovereto la possibilità di valorizzare ulteriormente l'Orchestra Barocca della Mitteleuropa, che accompagnerà i solisti nelle prove del concorso, dando vita così ad una ancor più efficace proposta delle diverse realtà su cui si articola l'attività dell'Accademia. L'Accademia di Musica Antica organizza regolarmente stages di perfezionamento corale ed orchestrale con la realizzazione dei concerti del Coro e Orchestra Barocca della Mitteleuropa proposti in ambito nazionale ed internazionale.
Le dieci edizioni del Premio Bonporti hanno visto un successo crescente di iscrizioni ed una partecipazione nel corso degli anni di 409 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria, USA
È cresciuta e si è consolidata felicemente anche la qualità artistica della manifestazione, rivolta non solo a giovani esecutori ma anche al pubblico sempre più numeroso di appassionati, rappresentando una preziosa occasione per ascoltare alcuni tra i gruppi emergenti sul panorama concertistico internazionale. Significativa l'attenzione riservata dalla ORF, Radio Nazionale Austriaca, che anche quest'anno registrerà tutte le prove, e proporrà la registrazione della Finale attraverso il circuito radiofonico europeo EBU anche la RAI-Radio Televisione Italiana ha mostrato grande interesse per il Premio Bonporti, trasmettendo nel gennaio 2003 la registrazione integrale del Premio Bonporti nel corso di quattro trasmissioni dei "Concerti del Mattino di Radio Tre", ed invitando due gruppi premiati al "Bonporti" ad esibirsi nella stagione concertistica "Rai-Quirinale".
Il Premio Bonporti gode del prezioso patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, dell'APT di Rovereto e della Vallagarina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e dell'intensa collaborazione con realtà della cultura musicale locale quali la Società Filarmonica di Trento e l'Associazione Filarmonica di Rovereto; inoltre il Premio Bonporti è patrocinato dal CEI, Central European Initiative, che quest'anno appoggerà l'organizzazione di concerti premio presso istituzioni concertistiche estere.
Ai concorrenti sarà richiesta l'esecuzione di musica per violino barocco: le prove eliminatorie e semifinale prevedono l'esecuzione di pagine tratte dal repertorio cameristico per violino solo e per violino e basso continuo, mentre nella finale i concorrenti eseguiranno concerti per violino e orchestra di Bonporti, Tartini o Vivaldi. Una speciale attenzione è riservata come ogni anno alle opere del compositore trentino Francesco Antonio Bonporti, cui è intitolato il concorso; accanto ai premi per i primi tre classificati (Euro 2000 per il Primo Premio, più una serie di concerti presso prestigiosi istituzioni concertistiche italiane ed estere; Euro 1250 per il Secondo, Euro 1000 per il Terzo, Euro 500 per il Quarto) è previsto un Premio speciale del Pubblico "Rovereto Città della Pace" (1000 Euro).
Il Premio Bonporti ha infatti costituito negli ultimi anni uno dei punti di forza della rinnovata attenzione per il musicista e la sua opera in ambito trentino, nazionale ed internazionale: nel 1999, per il 250° anniversario della morte di Bonporti l'Accademia di Musica Antica ha realizzato l'incisione integrale dei Concerti opera XI per la EMI, con diffusione di CD allegato alla rivista CD Classica, in concomitanza con l'edizione critica della partitura a cura della Società Filarmonica di Trento.
organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi