Premio Bonporti 2006
Presidente della Giuria Jesper Christensen, Danimarca
Membri della Giuria
Alfredo Bernardini, Italia
Sandro Boccardi, Italia
Kees Boeke, Olanda
Michele Dall'Ongaro, Italia
Emilio Moreno, Spagna
Elizabeth Wallfish, Australia
Si svolgerà a Rovereto dall'1 al 5 novembre l'XI edizione del Premio Bonporti, quest'anno nuovamente dedicato alla tradizionale formula cameristica, che vede la competizione aperta a formazioni da due a sette elementi, strumentali, vocali o miste a cui è richiesta la presentazione di repertorio del Sei-Settecento eseguito secondo la prassi originale. Tre le prove su cui è articolato il percorso del concorso: della durata di dieci minuti l'eliminatoria, venti la semifinale, trenta la finale, a cui saranno ammessi i gruppi migliori.
Sono diciassette i gruppi iscritti a quest'edizione, per un totale di quarantasei concorrenti e Quindici paesi rappresentati (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Macedonia, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia), con l'usuale varietà nelle formazioni e negli organici: si va dai classici duo violino e clavicembalo e quartetti con archi e clavicembalo, a formazioni meno consuete. Spiccano per particolarità il duo violone e violoncello Ziervogel - Krah e il duo italiano di tiorbe "M&M". Tre infine gruppi misti vocali e strumentali. Numericamente, sono i tedeschi a farla da "padroni" con otto concorrenti, seguiti dagli italiani (sette), mentre si contano cinque russi e altrettanti giapponesi. Sale a 444 il numero dei giovani musicisti che nel corso di undici edizioni si sono succeduti al "Premio Bonporti"
Il concorso si conferma come importante punto di riferimento per la promozione e la diffusione della musica di Francesco antonio Bonporti: sono 4 i gruppi che anno inserito nei lo programmi musiche del compositore trentino. E quest'anno si segnala anche la novità del Premio Speciale Mozart: l'edizione 2006 del "Bonporti" aderisce infatti alle celebrazioni per il 250° anno dalla nascita del salisburghese e prevede un riconoscimento speciale alla migliore esecuzione di una composizione di Mozart; a questo premio concorrono due formazioni, "Four hands better", duo di clavicembali, e il duo Pandora (violino e clavicembalo).
Altro elemento rilevante, e che conferma il favore goduto dal Premio Bonporti presso i giovani musicisti del panorama internazionale, è la partecipazione a quest'edizione di concorrenti già presenti (e già premiati) in precedenti edizioni. Si tratta di Dmitry Sinkovisky (Antiquarium Players) e Antoni Mercero (Duo Pandora), rispettivamente II e III premio dell'edizione per violino 2005; Rebeca Ferri (premiata nel 2002 con Ex Silvis Antiqua Musica) e Swantjie Hoffmann (II premio nel 2003, prima edizione per violino e orchestra) si presentano insieme, nel gruppo Telemann Quartet.
Al gruppo vincitore andrà una borsa di 4000, più una serie di concerti messi a disposizione da istituzioni concertistiche italiane ed estere che patrocinano il concorso: tra queste, Accademia Filarmonica di Bologna, Associazione Filarmonica di Rovereto Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Grandezze & Meraviglie (Modena), Musica e Poesia a S. Maurizio (Milano), Nuove Settimane Barocche (Brescia), Skupina Festival Brezice Group (Slovenia), Trento Musicantica, Festival di Musica Antica di Vicenza.
Ai secondi classificati andrà un premio di 2500, ai terzi di 1500, ai quarti di 750. Ulteriori premi sono il Premio Speciale W. A. Mozart (1000 ), il Premio Speciale di Pubblico "Rovereto Città della Pace" (1000 ) e il Premio Speciale della Giuria riservato alla migliore esecuzione integrale di almeno due trio sonate di Francesco Antonio Bonporti (1500 ). Quest'ultimo premio risponde ad uno dei motivi fondanti del concorso, ovvero quello di promuovere e diffondere la conoscenza dell'opera di Francesco Antonimo Bonporti, compositore trentino a cui il premio è intitolato.
Le tre prove si svolgono tutte in Sala Filarmonica (c.so Rosmini 76) e sono aperte al pubblico: le eliminatorie l'1 e il 2 novembre, la semifinale venerdì 3, la finale domenica 5. Nel corso delle varie edizioni il Premio Bonporti ha visto crescere non solo il numero di partecipanti (ben 400 i concorrenti che si sono alternati dal 1996 a oggi, provenienti da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria, USA) ma anche l'attenzione di un pubblico altamente competente, che dal 2003 ha la possibilità di assegnare al termine della prova finale il "Premio Rovereto Città della Pace" messo a disposizione dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti.
Le prove del Premio Bonporti vengono registrate da alcuni anni da ORF - Radio Nazionale Austriaca che successivamente diffonde il materiale in tutti i paesi europei attraverso il circuito radiofonico EBU.
Il Premio Bonporti gode del prezioso patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, dell'APT di Rovereto e della Vallagarina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e dell'intensa collaborazione con realtà della cultura musicale locale quali la Società Filarmonica di Trento e l'Associazione Filarmonica di Rovereto.
La grossa novità dell'edizione 2006 è rappresentata dal Primo Forum Internazionale sulla Musica Antica, dedicato al ruolo della radio nella promozione e diffusione della musica antica. Il forum, che coinvolge rappresentanti delle massime realtà radiofoniche europee: oltre a Rai ed Orf, sono previsti interventi di Radio Televisione della Svizzera Italiana, AVRO Radio Hilversum (Paesi Bassi), BBC, West Deutsche Rundfunk. Un appuntamento che permetterà un approfondimento delle dinamiche collegate con la diffusione a livello internazionale nel settore della musica eseguita con strumenti storici: i temi affrontati saranno la questione dei bilanci, fonti di finanziamento, marketing, il campo della programmazione, registrazione, distribuzione multimediale e quello della ricerca di nuovi talenti. Il Forum si propone di creare una rete di collegamento fra produttori, programmisti, interpreti professionali, critici e imprenditori discografici coinvolti nell'uso del mezzo radiofonico, consolidando il ruolo centrale del Premio Bonporti e della città di Rovereto nel mondo della musica antica.
Gli appuntamenti (aperti al pubblico, in Sala Filarmonica):
mercoledì 1 e giovedì 2 novembre: Prova Eliminatoria
venerdì 3 novembre: Prova Semifinale
domenica 5 novembre: Prova Finale
Proclamazione dei vincitori e premiazione: domenica 5 Novembre,
Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 21
Primo Forum Internazionale sulla Musica Antica
Sabato 4 novembre, Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi