Premio Bonporti 2009

Musica classica

XIV Edizione Premio Bonporti
1° Bonporti Master in Violino Barocco
“L’ornamentazione nella musica di Bonporti e dei suoi contemporanei”

Si apre all’insegna delle novità la XIV edizione del Premio Bonporti.
Per il 2009, l’Accademia di Musica Antica di Rovereto che lo promuove ha scelto di articolare il tradizionale appuntamento in più fasi: la formula prevede ora anche una Master class in violino barocco.
La novità, che ha funzione propedeutica alla partecipazione all’edizione competitiva del 2010, quando il Premio Bonporti sarà dedicato appunto al violino, si muove nella direzione tracciata al momento della prima concezione dell’evento: offrire ai giovani musicisti la preparazione e la consapevolezza che si richiedono a chi si occupi di musica antica. Da una parte dunque si guarda all’approfondimento degli aspetti pratico - esecutivi, dall’altra alla conoscenza delle componenti storico-stilistiche che appartengono ad una sfera di competenze più propriamente teoriche. La docenza del Master è stata affidata ad Enrico Gatti, musicista riconosciuto a livello internazionale e docente presso il Conservatorio Reale de L’Aja e al Conservatorio di Piacenza.
Sarà il violino di Gatti ad aprire la sezione della kermesse più propriamente dedicata al grande pubblico: alle 20.30 di martedì 20 ottobre a Palazzo Pizzini, ad Ala, Gatti si esibisce con Fabio Ciofini, impegnato all’organo (un esemplare napoletano di Fabrizio Cimino messo cortesemente a disposizione dal Museo del Pianoforte Antico di Ala).
Ancora alla cittadinanza sono rivolti i concerti aperitivo affidati ai giovani musicisti, in programma tra mercoledì 21 e sabato 24 ottobre alle 18 presso lo “Spazio del libro” della Biblioteca Civica “Tartarotti” di Rovereto.
I brani approfonditi nel corso del Master confluiranno nel programma del Gala conclusivo di domenica 25 ottobre, dedicato al violino solista, alla concertazione per violino e orchestra (maestro di concerto) e in varie formazioni da camera con basso continuo. Nella Sala della Filarmonica di Rovereto, a partire dalle 20.30, saranno eseguiti, fra gli altri, anche due concerti di Francesco Antonio Bonporti e un concerto per violino di Johann Sebastian Bach: brani obbligatori con orchestra che offrono una sorta di anteprima del IV concorso di violino del 2010, che sarà presieduto proprio da Enrico Gatti.

Calendario
Martedì 20 ottobre
ore 20.30 Palazzo Pizzini - Ala
Premio Bonporti Maestri
CONCERTO
Enrico Gatti, violino - Fabio Ciofini, organo
in collaborazione con il Comune di Ala e il Museo del Pianoforte Antico

Mercoledì 21 ottobre
Giovedì 22 ottobre
Venerdì 23 ottobre
Sabato 24 ottobre
ore 18.00 “Spazio del Libro” - Biblioteca Civica di Rovereto
Premio Bonporti Giovani
CONCERTI APERITIVO
Programma libero di giovani violinisti

Sabato 24 ottobre
ore 15.00 Sala Filarmonica - C.so Rosmini 86 Rovereto
Premio Bonporti Maestri
SEMINARIO
Patrizio Barbieri (Università di Lecce)

Domenica 25 ottobre
ore 20.30 Sala Filarmonica - C.so Rosmini 86 Rovereto
Premio Bonporti Gala
CONCERTO FINALE


organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi