Premio Bonporti

20. edizione
6. Concorso Internazionale di Violino barocco

Musica , Concerto classico
[ www.premiobonporti.it]

Rovereto torna ad ospitare il prestigioso concorso organizzato dall'Accademia di Musica Antica. Novità di questa edizione: la possibilità di seguire in streaming e di votare online i tre finalisti

Solisti internazionali di Violino Barocco si contenderanno a suon di note il “Premio Bonporti” che si svolgerà a Rovereto dal 13 al 18 ottobre prossimi nell’ambito della XX edizione del progetto europeo EuregioMusica. La competizione musicale è organizzata dall'Accademia di Musica Antica che da oltre trent'anni opera in campo nazionale ed internazionale con lo scopo di ricercare, studiare e diffondere la musica secondo principi di fedeltà storica, rispettando le caratteristiche dell'interpretazione delle opere e della sonorità degli strumenti musicali.

Il “Premio Bonporti”, biennale, quest'anno sarà dedicato al Violino Barocco, strumento che presenta caratteristiche costruttive specifiche del periodo che va dalle origini dello strumento, nella seconda metà del 16° secolo fino ai primi decenni del 19° secolo. A giudicare i concorrenti, in linea con la tradizione di rigore ed attenzione per la prassi esecutiva storica, sarà una prestigiosa giuria presieduta dal belga Sigiswald Kuijken considerato il maggiore esponente di questo settore musicale.

Kuijken, artista e didatta, con i fratelli Wieland e Barthold è uno dei primi e più autorevoli musicisti che con Gustav Leonhardt (pure a lungo presidente del Premio Bonporti) si è dedicato alla musica ed alla sua interpretazione rigorosa su strumenti storici. Fra i giurati il noto violinista argentino Manfredo Kraemer (apprezzato anche come spalla de “Le Concert des Nations“ e di “Hespèrion XX” di J. Savall), e l’italiano Angelo Bartoletti, anch’egli spesso ospite nelle orchestre di Savall e fra i più esperti esecutori e studiosi della viola barocca a livello internazionale.

L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da un'interessante novità assoluta nei concorsi di musica classica ed antica in particolare. Oltre alle votazioni dei giurati e del pubblico presente in sala la sera della Finale al Teatro Zandonai di Rovereto, ci sarà la possibilità di votare anche via web (da PC, smartphone e tablet). La Finale infatti sarà trasmessa in diretta streaming la sera di sabato 17 ottobre, dalle ore 20.30 in poi, e sarà visibile sulla pagina del sito www.premiobonporti.it/web-live 

Il concorso inizierà martedì 13 ottobre presso la Sala della Filarmonica di Rovereto con le prove eliminatorie. I concorrenti si presenteranno singolarmente di fronte alla giuria con una intera “sonata” o un intero “concertino” a libera scelta di Francesco Antonio Bonporti. Al termine di questa prima prova un ristretto numero di concorrenti sarà ammesso alla semifinale. In questa seconda prova i semifinalisti dovranno presentare una intera “sonata” o “partita” a libera scelta di Johann Sebastian Bach (tra le Sonate e Partite per violino solo, BWV 1001 – 1006). Dalle semifinali usciranno i tre finalisti che sabato 17 ottobre si esibiranno con l'Orchestra. Anche quest'anno, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il Premio Bonporti torna nella prestigiosa cornice del Teatro Zandonai.

Ad accompagnare i finalisti sarà l'Orchestra Barocca e Coro della Mitteleuropa, fondata nel 1998 su iniziativa dell'Accademia di Musica Antica di Rovereto nell'ambito del più vasto progetto internazionale EuregioMusica. L'Orchestra ha sede a Rovereto e ogni anno coinvolgecirca cinquanta musicisti, provenienti per lo più da Italia, Polonia, Repubblica Ceca, RepubblicaSlovacca, ex-Jugoslavia, Ungheria, ma anche da Germania, Francia, Ucraina, Grecia, Cile eGiappone.

Tutte le prove del Concorso, dalle eliminatorie alla serata Finale al Teatro Zandonai, sono aperte al pubblico.

Molto interessanti sono i premi che saranno assegnati ai vincitori. Al primo, secondo e terzo premio andranno, rispettivamente, 1.000, 700 e 400 Euro in denaro oltre a concerti offerti da alcune delle organizzazioni concertistiche che figurano tra i patrocinatori artistici del Premio Bonporti. Per il vincitore del primo premio ci sarà anche la segnalazione presso i Festival Internazionali di Musica Antica membri del REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne). Molto importanti sono anche il Premio Speciale “Rovereto Città della Pace” di 500 Euro che sarà assegnato del pubblico presente in sala e il Premio Speciale “Vivaldi” di 500 Euro, per la miglior esecuzione del Concerto di A. Vivaldi. Come già detto, novità di questa edizione, un ulteriore

Premio Speciale di 500 Euro verrà assegnato dal pubblico virtuale che potrà seguire la Finale attraverso internet. www.premiobonporti.it/web-live 

Iniziativa collaterale al concorso sarà la Masterclass tenuta da Sigiswald Kuijken presso la Sala della Fondazione Caritro in piazza Rosmini dove i concorrenti non ammessi alla Finale avranno la possibilità di perfezionarsi e confrontarsi con il grande musicista.

Ulteriori informazioni sul Premio Bonporti sono disponibili sul sito: www.premiobonporti.it, curiosità e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook .


organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi