Premio Critici in Erba
Premio Critici in Erba
concorso letterario di narrativa per ragazzi
Aderendo al Premio Critici in erba 2010, promosso da Il teatro delle quisquilie e da Fondazione Aida e voluto in Trentino da alcune biblioteche pubbliche del Sistema bibliotecario trentino, la PROVINCIA AUTONOMA di Trento prosegue, per il tramite dell'Assessorato alla Cultura, la sua azione di stimolo alla lettura, rivolta in particolare alle giovani generazioni.
La lettura mette in gioco cuore e mente, sentimenti, emozioni e pensiero: questa iniziativa risponde al duplice obiettivo di offrire proposte di lettura da gustare e, insieme, da valutare attraverso il proprio spirito critico: ragazzi al tempo stesso lettori e critici in erba, cui si intende dare rilievo e voce.
FRANCO PANIZZA Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione
L'associazione IL TEATRO DELLE QUISQUILIE è un ente che opera da alcuni anni con lo scopo di diffondere il teatro, il cinema, la musica come espressioni e strumenti di conoscenza. comunicazione e relazione, attraverso la produzione di spettacoli e l'organizzazione di attività didattiche e propedeutiche. Dal 2006 gestisce il teatro San Marco a Trento.
FONDAZIONE AIDA/Teatro Stabile di Innovazione di Verona, nasce nel 1996 quale evoluzione dell'omonima associazione fondata ne.l1983, come Centro di Produzione Teatrale per bambini e ragazzi, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali tra i Teatri Stabili di Innovazione per Ragazzi e Giovani. Negli anni si approfondisce il contatto con il pubblico dei bambini, delle famiglie e delle scuole, attraverso le rassegne "Teatro Scuola", "Famiglie a Teatro", "Incontri a Teatro", allargandosi anche al pubblico "giovane" in generale. Inevitabile per chi si occupa di Teatro Ragazzi, il contatto diretto con la scuola, primaria, secondaria e superiore che da sempre apprezza e valorizza le potenzialità del linguaggio teatrale come metbdo educativo.
CRITICI IN ERBA
Si realizzerà per la prima volta in Trentino il Premio Critici in erba, importante progetto nazionale di promozione della lettura presso le giovani generazioni, che intende premiare,sulla base dei voti espressi da lettori tra i 9 ei 14 anni, le opere di letteratura per ragazzi pubblicate in Italia nel 2008, da essi giudicate migliori.
Il progetto, proposto nell'edizione 2010 da Il teatro delle qui- squilie di Trento con la collaborazione di Fondazione Aida-Teatro Stabile di Innovazione di Verona e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, prevede il coinvolgi mento attivo delle biblioteche pubbliche del Sistema bibliotecario trentino coordinate dalla Provincia autonoma di Trento. I diversi partner dell'iniziativa ne hanno condiviso il cammino di ideazione e pianificazione.
Bibliotecari e operatori teatrali, in stretta sinergia con gli insegnanti, diventano promotori di un processo che vuole accompagnare i ragazzi-lettori verso una lettura autonoma e critica. L:esperienza è stata pensata e strutturata per le classi IV e V della scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per i ragazzi che frequentano i gruppi di lettura spontanei delle biblioteche.
IL PROGETTO MIRA A:
suscitare e potenziare il piacere di leggere, inteso come premessa per un incontro speciale e duraturo con i libri;
sviluppare e consolidare l'autonomia di giudizio, il senso critico e la capacità di discussione e valutazione delle opere, a partire da criteri scelti e condivisi con i ragazzi;
diffondere tra gli adulti metodologie educative per avvicinare i ragazzi alla lettura;
mettere in rete istituzioni diverse, favorendo la collaborazione nella promozione della lettura di enti culturali, del sistema delle biblioteche pubbliche e del mondo della scuola.
LA GIURIA DEI RAGAZZI
La particolarità dell'iniziativa consiste nell'offrire ai ragazzi l'occasione di partecipare direttamente alla scelta dei libri da premiare, preventivamente selezionati da un comitato di esperti. Ogni ragazzo diventerà dunque membro della Giuria insindacabile del "Premio Critici in erba" 2010.
I ragazzi potranno incontrare i libri finalisti in successivi momenti: in occasione della presentazione curata dai bibliotecari; nel corso dei laboratori realizzati in biblioteca da operatori teatrali valorizzando l'ascolto; attraverso le attività proposte in classe dagli insegnanti; con la lettura personale nel tempo libero.
In questo percorso l'adulto avrà la funzione di favorire un contesto creativo per facilitare la comunicazione e la riflessione tra i ragazzi.
PREMIAZIONE
Il progetto si concluderà a maggio 2010 con una festosa cerimonia di premiazione che si terrà presso il Teatro Comunale di Vezzano nei giorni 18, 19 e 20 maggio, alla presenza degli autori vincitori, dei giovani lettori e degli adulti accompagnatori, nonchè dei partner che hanno sostenuto l'iniziativa.
COMITATO ESPERTI
Il Premio "Critici in erba" è coordinato e monitorato da un comitato di esperti che ha selezionato nella primavera del 2009 una rosa di 15 libri (5 per le classi IV e V della scuola primaria; 5 per le classi I e II della scuola secondaria di I grado; 5 per la classe III) e che avrà il compito di introdurre gli insegnanti e i bibliotecari nel progetto e nelle sue diverse fasi.
Componenti del comitato scientifico: Alessandra Faustini Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino; i bibliotecari delle Biblioteche trentine che hanno aderito al progetto: Morena Bertoldi Biblioteca comunale di Lavarone; Cristina Cont Biblioteca comunale di Aldeno; Elena Corradini Biblioteca comunale di Ala; Rinaldo Delpero Biblioteca comunale di Pejo; Novella Forner Punto di Lettura di Giovo; Anita Malossini Biblioteca comunale di Riva del Garda; Sandro Osti Biblioteca intercomunale di Andalo; Teresa Radoani Biblioteca comunale di Tione; Elisabetta Vanzetta Biblioteca comunale di Tesero.
Inoltre
Massimo Lazzeri Il teatro delle quisquilie
Federica Zantedeschi Fondazione Aida
Le altre biblioteche comunali e punti di lettura che hanno aderito al progetto sono: Arco, Cavedago, Cembra, Dimaro, Fai della Paganella, Malé, Mezzana, Molveno, Ossana, Sporaggiore, Vezzano.
FINALISTI del "PREMIO CRITICI IN ERBA" 2010
SCUOLA PRIMARIA (9-11 ANNI)
Nicola Brunialti > Pennino Finnegan e la fabbrica di baci (Lapis, Roma, 2008)
Zita Dazzi > La banda dei gelsomini (Il Castoro, Milano, 2008)
Renzo Di Renzo>Nero (Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle (TS), 2008)
Anna Lavatelli > La macchia nera (Piemme, Casale Monferrato (AL), 2008)
Guido Quarzo > Il libraio sotterraneo (Salani, Milano, 2008)
SCUOLA SECONDARIA I GRADO (11-13 ANNI)
Pierdomenico Baccalario > Il principe della città di sabbia (Mondadori, Milano, 2008)
Luigi Garlando > Camilla che odiava la politica (Rizzoli, Milano, 2008)
Alberto Arato e Anna Parola > La banda degli Scherzi (Rizzoli, Milano, 2008)
Angela Ragusa > Luci di Mezzanotte (Piemme, Casale Monferrato (AL), 2008)
Fabrizio Silei > Alice e i Nibelunghi (Salani, Milano, 2008)
SCUOLA SECONDARIA I GRADO (13-14 ANNI)
Giovanni Del Ponte > Acqua tagliente (De Agostini, Novara, 2008)
Luisa Mattia > Ti chiami lupo gentile (Rizzoli, Milano, 2008)
Angela Nanetti > Mistral (Giunti, Firenze-Milano, 2008)
Luca Randazzo > Le città parallele (Salani, Milano, 2008)
Sabrina Rondinelli > Camminare correre volare (EL, San Dorligo della Valle (TS), 2008)