Premio Critici in Erba
Il 5 giugno alle ore 9.30 e alle ore 14.30 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano circa 1000 giovani critici letterari assegneranno il Premio Critici in Erba a una delle opere di letteratura per ragazzi da loro valutate e recensite.
Diventare critici letterari già a 10 anni? Perché no! Questa è la sfida per i quasi 1000 ragazzi trentini che hanno aderito al progetto Critici in erba 2012 (ottobre 2011 - giugno 2012).
Il 5 giugno al Teatro Valle dei Laghi a Vezzano (TN) si terrà la premiazione della seconda edizione trentina del progetto di promozione della letteratura per ragazzi.
Durante la cerimonia di premiazione i protagonisti saranno i ragazzi, gli autori e i personaggi dei 5 libri (pubblicati nel 2010) scelti da un comitato di esperti, formato dai rappresentati delle biblioteche comunali aderenti all'iniziativa da Fondazione Aida e da un referente del Sistema Bibliotecario della Provincia Autonoma di Trento, e annunciati ai ragazzi già a fine 2011.
Infatti, durante lo scorso novembre unoperatrice teatrale è intervenuta nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte per presentare agli studenti i libri selezionati, con l'obiettivo di stimolare e facilitare la curiosità e la lettura autonoma. A seguire, per affinare le tecniche di critica delle opere, i ragazzi, oltre a leggere i testi in maniera autonoma, tra gennaio e metà aprile 2012, parteciperanno in classe ad attività ludico-interattive, condividendo commenti e opinioni per poi arrivare alla compilazione in autonomia di una scheda di valutazione al fine di stilare una graduatoria e decretare i libri e gli autori vincitori.
Quest'ultime saranno inoltre valutate dalla Fondazione Aida e dalla redazione di LiBeR, che assegnerà un Premio speciale alla migliore recensione, offrendo l'opportunità di essere pubblicata sul prossimo numero del periodico. Ai nostri Critici in erba STABILO offrirà invece come premio un colorato tesoro per coltivare la propria fantasia: una dotazione di penne, evidenziatori e matite STABILO per tutte le 15 recensioni e una ancora più ricca per la migliore recensione, oltre a un fineliner STABILO point 88 per tutti i partecipanti.
Ogni classe realizzerà inoltre un book trailer. Come un trailer promuove un film, i ragazzi realizzeranno un breve video di promozione dei libri in concorso, attraverso il racconto del percorso realizzato a scuola che li ha condotti a diventare dei critici in erba. Rappresentazioni, canzoni, interviste, e molto altro ancora che verranno presentati in un unico video-racconto durante la festa finale in programma il 5 giugno al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN).
Per gli studenti delle classi coinvolte (target: V della scuola primaria e I della scuola secondaria di primo grado) i libri selezionati sono:
Fuga da Magopoli di Enzo Fileno Carabba (Salani)
Io e gli invisibili di Beatrice Masini (Einaudi Ragazzi)
Il mistero della dama di Maria Loretto Giraldo (Giunti)
La casa delle rondini di Angela Ragusa (Piemme)
Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato di Maria Beatrice Masella (Sinnos)
Programma della giornata
Martedì 18 maggio alle ore 9.30 parteciperanno 417 studenti e 39 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Bondone, Cles, Roncone, Serravalle, Storo, Strigno, Vigo di Fassa, e Zuclo (Istituto comprensivo di Tione). Mentre alle 14.30 saranno presenti a teatro 402 studenti e 28 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Vigo di Fassa, e dell'Istituto Comprensivo di Trento 7 (scuole di Meano, Pedrolli di Gardolo, S. Anna di Gardolo, Tesino, Vigo Meano).
Dopo i riconoscimenti ufficiali i ragazzi concluderanno la giornata di premiazione con una merenda di prodotti gentilmente offerti da Meggle, Valledoro, Coca-Cola HBC Italia.
Fasi del progetto
Unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale e da sei anni riferimento per molte biblioteche italiane, Almeno questi!, la bibliografia di base per bambini e ragazzi curata dal team operativo di LiBeR, è stata scelta da un comitato di esperti, formato dai rappresentati delle biblioteche comunali aderenti all'iniziativa, da Fondazione Aida, e da un referente del Sistema Bibliotecario della Provincia Autonoma di Trento, come punto di partenza per la selezione dei cinque libri messi in concorso e annunciati ai ragazzi già a fine 2011.
Infatti, durante lo scorso novembre unoperatrice teatrale è intervenuta nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte per presentare agli studenti i libri selezionati, con l'obiettivo di stimolare e facilitare la curiosità e la lettura autonoma.
A seguire, per affinare le tecniche di critica delle opere, i ragazzi, oltre a leggere i testi in maniera autonoma, tra gennaio e metà aprile 2012, hanno partecipato in classe ad attività ludico-interattive, condividendo commenti e opinioni per poi arrivare alla compilazione in autonomia di una scheda di valutazione al fine di stilare una graduatoria e decretare i libri e gli autori vincitori.
Liniziativa che vede come ente promotore Fondazione Aida con la collaborazione di LiBeR, si avvale della partecipazione delle biblioteche dei comuni di Ala, Cles, Strigno, Vigo di Fassa, Servizio bibliotecario Valle del Chiese (biblioteche di Storo, Pieve di Bono, Roncone e Bondone), dellIstituto Comprensivo di Tione e dellIstituto Comprensivo di Trento 7, e si fregia del Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto Critici in erba 2012 è realizzato inoltre con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la collaborazione della Fondazione Cattolica Assicurazione, di Meggle, della Stabilo, Bim, Valledoro, Coca Cola HBC-Italia e dei media partner RTTR e Corriere del Trentino.
Informazioni: Ufficio Stampa - Fondazione Aida
Monica Fattorelli - Tel. 045 8001471-045 595284 Fax 045 8009100
stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it