Premio Ferrari 2012
PREMIO FERRARI 2012
1° Concorso internazionale di Fortepiano
Parte sabato 27 ottobre prossimo alle ore 20.00 a Rovereto, presso il Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, piazza Rosmini 5, la 1a edizione del Premio Ferrari, concorso internazionale dedicato al Fortepiano, organizzato dall'Accademia di Musica antica di Rovereto, 17° appuntamento del progetto EuregioMusica.
IL CONCORSO
Un nuovo concorso a Rovereto, nel segno della musica antica.
Dopo le sedici edizioni che hanno decretato il successo internazionale del Premio Bonporti, destinato alla musica da camera su strumenti originali e, in anni più recenti, al repertorio per violino e orchestra (con particolare attenzione a quello di Francesco Antonio Bonporti), l'Accademia di Musica Antica di Rovereto raddoppia, dedicando un secondo concorso ad uno dei più illustri personaggi della storia roveretana, Giacomo Gotifredo Ferrari (1763-1842).
Il Premio Ferrari si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre a Rovereto ed è dedicato al fortepiano (strumento genitore del pianoforte).
Si svolgerà in tre diverse prove: eliminatorie e semifinali dedicate al repertorio solistico per pianoforte storico, con pagine di Ferrari e dei massimi autori coevi (sopra tutti Mozart e Haydn), e le finali con accompagnamento della Theresia Youth Baroque Orchestra (altra assoluta novità per il panorama musicale, non solo regionale, di una formazione interamente sostenuta dal mecenatismo privato, il Theresia Project). Nelle finali i concorrenti si cimenteranno nel Concerto n.1 in Do maggiore op. 5 dedié a son intime ami Bridi di Giacomo Gotifredo Ferrari e nel Concerto n. 9 Jeunehomme K271 di Mozart: si rivivrà così attraverso la musica il sodalizio che unì i due roveretani (Ferrari e Bridi) al grande genio di Salisburgo.
A presiedere la Giuria è stato chiamato Malcolm Bilson, fortepianista di livello internazionale, docente e concertista di indiscussa autorità: accanto a lui, la fortepianista trentina Stefania Neonato, Temenuschka Vesselinova (fondatrice del Museo del Pianoforte Antico di Ala), il fortepianista e musicologo Andrea Coen, la nota fortepianista russa Viviana Sofronitsky.
Al vincitore del Primo Premio andranno 3.000 Euro, una serie di concerti nei festival musicali patrocinatori artistici del Premio Ferrari, una segnalazione al REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne) e l'invito a sedere nella Giuria della Seconda edizione del Premio Ferrari (2014).
Oltre ai premi per il secondo, terzo, e quarto classificato, sono previsti premi speciali: un Premio Discografico (registrazione di un CD per l'etichetta Etcètera-Olive Music); 1.000 Euro saranno assegnati dalla Fondazione Theresia alla migliore esecuzione del Concerto di Mozart Jeunehomme (Premio Theresia); 1.000 Euro saranno assegnati da una speciale giuria della Critica. Il totale del montepremi ammonta a 9.800 Euro.
Al concorso, aperto ai musicisti nati dopo il 3 novembre 1977, sono stati ammessi 15 candidati provenienti da tutto il mondo: Russia (3), Giappone (3), Italia (2), Francia, Belgio, Regno Unito, Ungheria, Romania, Bulgaria, Stati Uniti.
Dato l'alto numero dei concorrenti e l'impegno richiesto dai programmi nelle diverse fasi di selezione, la prova eliminatoria, la semifinale e la finale si svolgeranno ciascuna su due giorni, per un totale di sei giorni di concorso. La premiazione prevede una sessione specifica domenica 4 novembre: in quell'occasione saranno consegnati i premi e l'eventuale vincitore terrà un proprio concerto-gala
INIZIATIVE COLLATERALI
Nei nove giorni lungo i quali si articolerà complessivamente la manifestazione, sono previste altre iniziative che vedranno al centro la figura e l'opera del compositore Ferrari e il fortepiano: di queste saranno comunicate in tempo utile agli organi di informazione data e luogo.
Già definita, invece, la mostra fotografica Sound journey. Close thine eyes che si terrà presso il Palazzo della Fondazione dal 28 ottobre al 4 novembre: con il suggestivo sottotitolo Immagini di musicisti in viaggio nei luoghi della cultura europea la mostra espone ritratti di musicisti colti nel loro momento di intimo legame con il proprio strumento o di creazione della musica. Nel corso del Premio, la mostra si arricchirà di ulteriori scatti effettuati nei giorni delle prove roveretane. Il progetto fotografico internazionale è ideato dal gruppo polacco Pepito (www.thesoundjourney.com).
Tutte le fasi del Concorso sono aperte al pubblico.
ENTI SOSTENITORI
Enti pubblici: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto, Consorzio BIM Adige-Trento.
Enti privati: Theresia International Network of cultural patronage, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa rurale di Rovereto, Lions Club Rovereto Host. Si ringraziano, inoltre: il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano che, grazie alla convenzione siglata con l'Accademia di Musica antica, mette a disposizione del Premio allievi particolarmente meritevoli integrandoli all'orchestra giovanile barocca del Progetto Theresia; la casa discografica Olive Music per il Premio discografico gentilmente offerto.
Calendario e sedi del Concorso
ELIMINATORIE:
c/o Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
sabato 27.10 ore 20.00 (1. turno); ore 21.00 (2. turno)
domenica 28.10 ore 18.00 (1. turno); ore 19.00 (2. turno); ore 20.00 (3. turno)
SEMIFINALE:
c/o Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
lunedì 29.10 ore 17.00 (1. turno); ore 19.00 (2. turno)
martedì 30.10 ore 17.00 (1. turno); ore 19.00 (2. turno)
FINALE CON ORCHESTRA
c/o Sala Filarmonica
venerdì 02.11 ore 20.30
sabato 03.11 ore 20.30
PREMIAZIONE E CONCERTO-GALA VINCITORE:
c/o Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
domenica 04.11 ore 10.30 premiazione
ore 11.00 concerto-gala
organizzazione: Accademia di Musica Antica