Premio Internazionale di Solidarietà Alpina
35ª edizione
La 35^ Targa d'Argento verrà consegnata il 23 settembre 2006, presso la sala Consiliare del Comune di Pinzolo, al signor Sepp Lederer, per oltre 30 anni a capo della Stazione di Soccorso Alpino di Koetschbach-Mauthen, Austria, per il suo fondamentale contributo nella costituzione del raduno giovani Alpen Adria Alpin, per aver partecipato ad oltre 450 missioni di soccorso e per l'impegno ventennale nella scuola addestramento cani da valanga ed in attività a favore dei giovani.
Verrà conferita una targa alle famiglie di Clemente Maffei Gueret di Pinzolo e Carlo Mauri dei Ragni di Lecco, a ricordo della prima conquista del Monte Sarmiento, in Terra del Fuoco, avvenuta il 7 marzo 1956.
Ogni anno si svolge presso il Municipio di Pinzolo la cerimonia per lassegnazione della Targa dArgento-Premio Internazionale della Solidarietà Alpina.
Il riconoscimento è rivolto a chi si sia distinto per coraggio, solidarietà e altruismo in montagna.
È dalliniziativa del Cav. Angiolino Binelli, capo della Stazione del Soccorso Alpino di Pinzolo, che nel 1972 nasce il Premio Solidarietà Alpina.
Da allora lassegnazione della Targa dArgento è diventato un appuntamento fisso di Pinzolo, con una suggestiva cerimonia che si svolge lultimo sabato di settembre di ogni anno. Il riconoscimento è rivolto non solo a chi ha dedicato la vita al Soccorso Alpino, ma a tutti coloro che si sono distinti in rischiosi salvataggi di vite umane.
Come prevede lo Statuto, il Premio della Solidarietà Alpina può essere dedicato a un giornalista che abbia messo nella giusta luce gli sforzi, i rischi e i sacrifici che vengono compiuti per salvare gli alpinisti in pericolo. Oppure ai medici, ai dirigenti dei servizi, ai vigili del fuoco, alle guide alpine, a civili e a militari che si siano adoperati al Soccorso Alpino.
Il Premio Solidarietà Alpina vuole sottolineare il merito di chi mette a repentaglio la propria vita per correre là dove ci sia bisogno di aiuto. Vuole anche onorare la prima stazione alpina italiana di Soccorso Alpino, fondata proprio a Pinzolo il 22 maggio 1952; per questo motivo nel 2002, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anno di fondazione del Soccorso Alpino del Trentino, è stata allestita a Pinzolo uninteressante mostra fotografica e di materiali di soccorso ed in concomitanza con il Premio di Solidarietà Alpina è stato organizzato un importante convegno a chiusura dei festeggiamenti.
Dimostrato lalto significato morale e civile di questa manifestazione, il Premio gode dellAlto Patronato del Presidente della Repubblica e della benedizione speciale del Pontefice. È un Comitato che valuta con serietà tutte le segnalazioni giunte alla sede di Pinzolo e che sceglie secondo la propria responsabilità e in tutta coscienza chi deve essere premiato. Il riconoscimento consiste in una bellissima Targa dArgento e in una medaglia doro con incisa la motivazione dellassegnazione.
La Targa è il simbolo del valore umano e morale di coloro che sacrificano sé stessi per gli altri.