Premio Roberto Melini
Si intitola ‘Premio Roberto Melini’ ed è la prima edizione di un Concorso pianistico internazionale in memoria di Roberto Melini, docente per oltre un ventennio al Conservatorio ‘Bonporti ‘ di Trento, musicista, archeologo alpinista e velista prematuramente scomparso nel luglio 2013 in un incidente in montagna sul Lagorai (Punta Cardinale 16 luglio 2013 ).
Roberto Melini era una persona di cuore, docente dalle tante passioni, infinita curiosità, una mai appagata voglia di progredire, persona sorridente ed entusiasta, uomo poliedrico, studioso e ricercatore. Sulla base di questo ricordo – scrivono gli organizzatori – abbiamo agito nel creare un Premio intitolato a un musicista così apprezzato da tanti amici, colleghi e studenti.
Intorno alla figura musicale e intellettuale e alle passioni di Roberto Melini si è costruita la struttura di questo Concorso pianistico che cercherà di essere una manifestazione con qualche elemento di novità rispetto ai numerosi altri concorsi pianistici già esistenti. Un concorso dal taglio monografico, centrato sul repertorio per pianoforte e orchestra, un concorso che in ogni edizione proporrà anche un autore meno frequentato soprattutto nelle competizioni pianistiche.
Per l'edizione 2015 si è voluto iniziare con un sommo compositore, J.S.Bach; una prima prova di pezzi d’alta quota musicale, tersi, come le Invenzioni a due e tre voci e i Preludi e Fughe del Clavicembalo Ben Temperatooltre ad uno o più brani a libera scelta di Felix Mendelssohn, autore che raramente è presente nelle prove di Concorsi e colui al quale dobbiamo la riscoperta di J.S.Bach in epoca romantica. Quindi due prove sui 6 concerti di Bach per pianoforte e archi una semifinale nell’esecuzione a due pianoforti e la serata conclusiva il 31 luglio con la partecipazione dell’Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai diretta da Giancarlo Guarino .
Le prossime edizioni saranno dedicate ad altri compositori; il senso dell’esplorazione che era caratteristica principe di Roberto Melini sarà le stella polare di questo certamen pianistico in modo che possa essere occasione e stimolo per le nuove generazioni ad esplorare territori meno battuti.
Infine l’idea che questo concorso sia legato al pianoforte ma anche fortemente alla montagna porta ad ipotizzare per le prossime edizioni la possibilità di rendere il Premio ‘ Roberto Melini’ una manifestazione itinerante che si può svolgere ogni anno, nelle diverse fasi della competizione, in una diversa località di montagna del Trentino.
Nella realizzazione del Concorso si è creata una importante rete di collaborazione che va dalla SAT all' Archeoclub di Trento , agli Amici della Musica di Riva del Garda alla Società Filarmonica di Trento, l’AMI di Rovereto, il patrocinio del Conservatorio ‘Bonporti di Trento e il ‘Respighi’ di Latina oltre alla partecipazione di numerose altre istituzioni con cui Roberto Melini ha avuto strettissimi rapporti di collaborazione.
Il Concorso oltre ai premi in denaro assicurerà al vincitore 15 Concerti Premio in Italia e all’estero e 3 week-end in tre Rifugi del Trentino offerti dalla SAT. Faranno parte della Giuria Maurizio Dini Ciacci –Italia, Anna Kravtchenko –Ucraina, Alexander Meinel –Germania, Alessandro Taverna - Italia Andrea Turini –Italia, Giancarlo Guarino -Italia
Il Premio avrà il sostegno economico della Fondazione CARITRO; del Servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento; Regione Autonoma del Trentino –Alto Adige; Comune di Baselga di Pinè; APT Pinè Cembra ; BIM dei Comuni dell’Adige; Cassa Rurale di Lavis e Valle di Cembra; Cassa Rurale Pinetana. «Gli organizzatori – scrive Antonella Costa a nome della Direzione artistica del Premio – rivolgono inoltre un sincero grazie a tutti coloro che, da subito, hanno voluto appoggiare questo progetto con entusiasmo, incoraggiamento e fattiva collaborazione ed si augurano che questo Premio abbia lunga vita e che possa essere un’occasione e un’opportunità in più per i tanti giovani che dedicano la loro vita allo studio della musica e del pianoforte con sacrificio e passione.»
Giuria:
Maurizio Dini Ciacci – Italia
Anna Kravtchenko – Ucraina
Alexander Meinel – Germania
Alessandro Taverna – Italia
Andrea Turini – Italia
Giancarlo Guarino - Italia
Programma
Prova eliminatoria
Johann Sesbastian Bach - Felix Mendelssohn Bartholdy
Martedi 28 luglio ore 15.00- 19.00
Mercoledi 29 luglio ore 9.00-12.00 / 15.00-19.00
Prova Semifinale
I sei concerti per archi di J.S.Bach Prova con il II pianoforte
Al secondo pianoforte : Antonio Maria Fracchetti
Gabriele Iorio - Paolo Orlandi
Giovedi 30 luglio ore 16.00-19.00 / 20.30-22.30
Prova Finale e PREMAZIONE
Venerdi 31 luglio ore 21.00
Con la collaborazione dell’
Orchestra da Camera di Trento “ Ensemble Zandonai”
direttore Giancarlo Guarino
L’orchestra da Camera di Trento “Ensemble Zandonai” nasce nel 1994 dalla volontà comune a diversi tra i migliori strumentisti della regione Trentino -Alto Adige di creare un organismo vitale e poliedrico capace di raccogliere e di valorizzare secondo una logica di crescita comune le qualità dei singoli. L’Ensemble è composto da elementi che, dopo aver portato a compimento gli studi in ambito regionale, si sono successivamente perfezionati sotto la guida di illustri maestri quali S. Accardo, D. Asciolla, M. Brunello, P. Demenga, J. Ellermann, J. Sabaini, R. Filippini, B. Giuranna, P. Guarino, F. Gulli, D. Magendanz, C. Romano e che collaborano, anche in qualità di prime parti, con prestigiosi enti musicali nazionali quali le Orchestre dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, della Scala di Milano, del Teatro comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, della RAI di Roma, dei Pomeriggi Musicali di Milano, “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano. Il repertorio dell’ensemble spazia in quel campo della musica d’insieme che va dalla piccola orchestra a formazioni più prettamente cameristiche, privilegiando opere di raro ascolto al fine di riproporre pagine, troppo spesso ed ingiustamente dimenticate. Il gruppo ha arricchito la propria attività collaborando con artisti italiani e stranieri quali Cecilia Gasdia, Giorgio Carnini, Stefan Milenkovic, Gemma Bertagnolli, il “Kapelle Trio”. Con l’anno 2000 l’Associazione Ensemble Zandonai ha promosso in collaborazione con la ITAS di Trento l’organizzazione e la realizzazione di una propria stagione concertistica a circuito regionale.
Il pubblico presente alla serata Finale voterà per assegnare il PREMIO del PUBBLICO
Selezioni ‘Premio Melini’ 28-29-30 luglio ingresso libero
Finale 31 luglio € 10,00 intero - € 7,00 ridotto
organizzazione: Associazione Distratta Musa