Premio Segantini e Segantini Junior
La mostra di pittura Giovanni Segantini è dotata di premi acquisto diversi, come individuati nel bando di concorso, che verranno assegnati agli espositori regolarmente iscritti e che si intendono al lordo delle ritenute di legge. I partecipanti possono portare non più di tre opere, di qualsiasi tecnica, soggetto o dimensione, ivi compresa la grafica. Le opere premiate si considerano acquistate e restano di proprietà dellente che ha messo in palio il premio. Lassegnazione dei premi è decisa a giudizio insindacabile della giuria, inappellabile sotto qualsiasi aspetto.
Tutte le opere dovranno recare sul retro lindicazione del nome e dellindirizzo dellautore, il titolo dellopera o altre informazioni utili allidentificazione del proprietario. Liscrizione sarà possibile presso la Segreteria del Premio (Via S. Bernardino n. 20) dalle ore 8.00 alle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2013, versando euro 20,00 a titolo di quota di iscrizione.
Chiunque può partecipare per semplice adesione al regolamento, anche se non espressamente invitato: il regolamento si ritiene accettato con la consegna del quadro; chi si serve di centri di raccolta, delega implicitamente allaccettazione colui che consegnerà materialmente le opere. I centri di raccolta autorizzati sono specificati sul bando; è comunque ammesso delegare la consegna delle opere a terzi. La collocazione delle opere avverrà domenica 26 maggio 2013, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in un posto fra quelli indicati dal Comitato organizzatore, che collabora con gli artisti per tutte le operazioni necessarie. La commissione giudicatrice è composta come da avviso del presente bando; in caso di necessità i membri possono essere sostituiti a discrezione del comitato organizzatore, senza obbligo di preavviso ai concorrenti.
La premiazione avverrà con cerimonia pubblica ad ore 17.00 circa ed entro le ore 19.30 ogni espositore deve provvedere al ritiro delle opere. Il Comitato organizzatore NON assume alcuna responsabilità per danni provocati da furto o altro nel corso dellesposizione. Per ogni controversia è competente il Foro di Rovereto.
Con liscrizione gli autori autorizzano il Comune di Arco ed il Comitato organizzatore al trattamento dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente.
PROGRAMMA:
sabato 25 maggio 2013: Siamo tutti Segantini Junior
ore 14.30 - Distribuzione materiale per il disegno
ore 14.45 - Le fiabe di Bandus! I narratori, con giochi ed animazione
ore 16.00 - Esposizione dei lavori in Rione Stranforio e merenda per tutti
domenica 26 maggio 2013: Premio Segantini
ore 8.00 - 10.00 iscrizioni in Rione Stranforio
ore 10.30 - apertura mostra a tema libero
ore 17.00 - premiazione
La storia del premio:
Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore dorigine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per lamministrazione comunale e la Galleria civica di Arco, uniniziativa per onorare la memoria dellillustre concittadino. Domenica la mostra di pittura allaperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio; come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui limmancabile comitato «San Bernardino» che trasforma lappuntamento in una festa per tutto il rione.
«Siamo tutti Segantini Junior», sabato, inizia alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio, alle 14.45 le fiabe di «Bandus! I narratori» e alle 16 lesposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti.
Nato grazie allintuizione di alcuni amanti dellarte, fra cui gli scomparsi Roberto Turrini e Camillo Zucchelli, il Premio Segantini si distingue sia per la qualità delle opere in gara, avendo raggiunto un posto di primo piano nel panorama delle manifestazioni culturali arcensi e degli eventi artistici nazionali, sia per la storia; al premio, infatti, hanno partecipato alcuni tra i più interessanti artisti locali ed extra provinciali degli ultimi quarantanni, com'è il caso del veneziano Giuseppe Santomaso e dei trentini Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi e Vanni Viviani.
organizzazione: Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda