Premio Segantini: i vincitori del 2004
Con sabato 21 maggio inizia il calendario di appuntamenti del Premio Segantini - edizione 2005.
Il primo degli eventi in programma è l'apertura della mostra collettiva dedicata ai pittori che hanno vinto la scorsa edizione del Premio: Piero Panza, Franco Ferrari e Roberto Nezzi.
L'inaugurazione della mostra si terrà presso l'Atelier Segantini, a Palazzo dei Panni sabato 21 maggio 2005, ad ore 18.00. La mostra sarà aperta fino al 29 maggio 2005, con ingresso gratuito (9.30/12.00 - 15.00/19.00, lunedì chiuso).
Trentasette edizioni rendono un premio di pittura una delle tradizioni culturali più significative e radicate di una comunità: laffetto degli arcensi e degli artisti per il Premio Segantini è indiscutibile e rappresenta uno dei punti fermi della promozione culturale del nostro territorio. Si tratta del resto di una manifestazione che ha segnato dei momenti di particolare rilievo nella vita culturale di Arco, tanto da diventarne uno degli eventi identificativi: così strettamente legato al territorio da essere una parte integrante e necessaria.
Con questa convinzione, lamministrazione comunale ha voluto conservare questa tradizione e riproporla, attraverso alcuni anni di rinnovamento e cambiamento, con la formula con cui esiste oggi; limportanza del premio è data infatti dalla volontà, che conserva fin dalle origini, di essere una porta aperta a tutti per entrare nel mondo dellarte, unitamente allintento di valorizzare e sostenere quei talenti artistici appena rivelati o già forti, attraverso iniziative collaterali.
Da alcuni anni si presentano al pubblico i vincitori delledizione precedente con un piccolo catalogo, che costituisce la memoria del premio stesso, e con una mostra dedicata ai primi tre classificati del concorso a tema libero, creando in questo modo loccasione per ampliare la conoscenza delle opere e dellattività. Entra a far parte del Premio, storicamente collocato nel rione medievale di Stranforio, anche lAtelier Segantini, lo spazio destinato alla promozione dellarte che ha arricchito Arco in questi ultimi anni.
Tanti modi e diverse occasioni per ricordare la figura del pittore arvense Giovanni Segantini, per dare slancio allattività artistica locale e per aprire la città di Arco a quanti vogliono occuparsi di arte e di cultura.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura