Premio Segantini

Manifestazioni ed eventi

Si rinnova anche per il 2006 la tradizione del “Premio Segantini”, che quest’anno si arricchisce di un importante novità, il Forum: “Mestiere arte”, dedicato alla situazione dell’arte e ai suoi linguaggi contemporanei, che vedrà la partecipazione di alcuni artisti di rilievo nel panorama regionale

Sabato 27 maggio tra il Rione Stranforio e il Parco Arciducale – in caso di pioggia il cortile di Palazzo Giuliani – saranno i giovani pittori a sfidarsi per il premio “Segantini Junior”. Il programma prevede alle 14.30 la distribuzione dei materiali, alle 14.45 le fiabe narrate dai narratori “Bandus!” alle 16.00 esposizione dei disegni nel rione e alle 16.30 merenda per tutti.
Domenica 28 maggio due la gare in programma: accanto alla mostra di pittura all’aperto tra le strade medievali di Rione Stranforio, si affiancherà la mostra di pittura estemporanea che quest’anno avrà come titolo: “Antenati. Gli eroi e i simboli”. Un tema trattato nella mostra appena conclusa presso la Galleria Civica G. Segantini di Arco, che ha ospitato una statua stele recentemente ritrovata (Età del Rame, 3.000 a.C.) accanto a carte e sculture di Giuseppe Maraniello (Napoli, 1945).
Mentre per la mostra di pittura all’aperto il soggetto delle opere è libero, la mostra estemporanea prevede la realizzazione in loco delle opere con soggetto pertinente al tema: “Antenati. Gli eroi e i simboli”.
Le iscrizioni si effettuano il 28 maggio alla segreteria della mostra, in via San Bernardino n. 20, dalle 8.00 alle 10.00, è ammessa la partecipazione di una sola opera che dovrà essere consegnata entro le 15.30. I quadri si potranno ammirare fin dal mattino per la sezione a tema libero, mentre dalle 15.30 per la mostra estemporanea. La cerimonia di premiazione, preceduta da un concerto bandistico, si terrà alle 17.30.
Dal 27 maggio al 4 giugno la Galleria Civica G. Segantini di Arco ospiterà anche una selezione di opere dei vincitori della scorsa edizione: Pierluigi Macorig, Edardo Menini, Amissao Lima; orario: 9.30 - 12.00, 15.00 - 19.00, ingresso libero.

26 maggio
Forum: Mestiere Arte
Auditorium di Palazzo dei Panni
a partire dalle ore 9.00 del mattino, ingresso libero

Il Forum “Mestiere Arte”, promosso dall’amministrazione comunale di Arco e organizzato dalla Galleria Civica G. Segantini, vuole essere un confronto aperto sull’arte con alcuni degli artisti che hanno già parteciato alla programmazione espositiva dell’Atelier Segantini. Si tratta di una prima occasion per aprire il dialogo tra operatori e artisti invitati a parlare di temi e ricerche individuali e del futuro possibile delle nostre istituzioni. Non a caso le conversazioni sull’arte sono proposte in occasione del passaggio dello spazio espositivo comunale da Atelier Segantini a Galleria Civica.

Fare il punto sulla realtà dell’arte nel territorio trentino, indagare il mestiere di “fare arte”, confrontarsi con gli elementi di una cultura che deve essere sempre più patrimonio di tutti è quanto si propone la Galleria Civica G. Segantini di Arco attraverso il Forum di venerdì 26 maggio, al quale è invitata tutta la popolazione.

Parteciperanno insieme a Fiorenzo Degasperi e Giovanna Nicoletti: Gianni Faustini, giornalista; Silvio Cattani, artista e preside istituto d’arte Depero; Renato Ischia, scultore e presidente Gruppo Arti Visive; Patrizia Buonanno, presidente Aspart; Sergio Bernardi, artista e direttore UCT; insieme agli artisti già coinvolti nella programmazione della attività della galleria civica: Alda Failoni, Gelsomina Bassetti, Giuliano Orsingher, Elisabetta Alberti, Luciano Civettini, Nazario Zambaldi, Francesco Dalbosco, Albino Rossi.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura