Premio di Creazione Teatrale Portland de Oro
Al Portland si dà il via alla nuova stagione e al nuovo anno scolastico con l'evento Portland de Oro 2015. Il 19 settembre alle ore 20.30 andranno in scena le creazioni dei gruppi iscritti al concorso e il pubblico assieme alla giuria voteranno il vincitore.
Portland de Oro è un concorso dedicato ad attori non professionisti che presenteranno pezzi teatrali originali e mai editi, della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti.
Il 19 settembre alle ore 20.30 al Teatro Portland, Via Papiria 8, andranno in scena i sei gruppi partecipanti a questa terza edizione del concorso unico in Trentino.
Saranno presenti: The Glauco Project con Francesco Laich e Fabio Nappi che presenteranno "Glauco" la storia di un uomo che porta dentro di sé le caratteristiche del colore glauco (un colore scialbo) e la forza del personaggio mitologico; Romano Oss con "Vita da file" presenterà un monologo in cui che narra della vita di un file colpito da un virus; Nicola Piffer e Sara Troiani con "Sacco Pieno, Sacco Vuoto" indagheranno il periodo adolescenziale attraverso domande e risposte; Lorenzo Marchi e Federico Scarpinato con "Polly" ci intratterranno con una surreale partita a scacchi tra un giovane disoccupato e un aspirante artista; Gli Improvvisati con Valentina Dossi, Giacomo Sicuro, Marina Cindolo, Cesare Miriello, Stefania Mattioni e Anna Donnarumma con "La Lotteria" proporranno un ritratto dolce-amaro delle difficoltà dei giovani a trovare lavoro; infine Addetti al Materiale non Degradabile con Elisa Nicolussi e Sebastiano Moltrer presenteranno "Sono solo storie forse un po' sbagliate" e ci racconteranno le loro storie che in fondo riguardano anche tutti noi.
La giuria eccezionale sarà composta dal direttore artistico del Teatro Portland Andrea Brunello, due professionisti esterni alla Scuola di Teatro Porland (Mirko Corradini, direttore artistico di EstroTeatro) e Christian Di Domenico (drammaturgo, regista e attore di teatro) e da un allievo/attore veterano (Stefano Usmari).
I giurati assieme al voto del pubblico decideranno chi sarà il vincitore.
Il primo premio sarà un buono di 300€ per il gruppo vincitore da utilizzare su qualsiasi corso (ad esclusione di Canto lezioni individuali) o workshop della Scuola di Teatro per la stagione 2015/2016 (con iscrizione obbligatoria entro il 31/12/15), secondo e terzo premio saranno dieci entrate gratuite per La Bella Stagione 2015/2016.
Si consiglia di non mancare a questa serata ricca di sorprese, se ne vedranno delle belle!
L'ingresso è libero.
organizzazione: Teatro Portland Nuovi Orizzonti Teatrali - Scuola di Teatro