Presentazione Foglied'Arte: Utopie e Sloi

Convegno

Sabato 25 febbario alle ore 18.00 presso il CIrcuito CUlturale TAna di via Roma, verrà presentato il nuovo numero di Foglied'Arte: rivista di arte, cultura e società, a cura dell’associazione culturale Laboratorio sul Moderno.
Nell’ultima uscita, risalente a maggio dello scorso anno, veniva presentato un percorso di nove incontri, da tenersi nel mese di giugno in vari luoghi della città di Trento, dedicato al tema dell’Utopia. Si trattava di approfondire il concetto e cercarne nuove interpretazioni partendo da alcune conoscenze di fondo:

“l’Utopia nasce con la Modernità, prende forma a partire da una lucida conoscenza della realtà, per non rovinarsi in totalitarismo e distopia va continuamente messa in discussione e superata, non è il cambiamento del mondo ma la testimonianza di migliori possibilità per l’uomo, è propria di periodi di disillusione e sfiducia e che per questo ogni piccolo passo richiede sforzi enormi. Utopia come rimozione di quegli ostacoli che appaiono così radicati e insormontabili, ma che spesso si rivelano essere semplici cornici culturali sedimentate, o regole da altri appositamente costruite.”

La ricerca spaziava attraverso i campi più disparati: la filosofia, la musica di Miles Davis, il pensiero Moderno, le Creative Commons, il turismo responsabile, le zone temporaneamente autonome, i nuovi movimenti sociali, l’urbanistica della città diramata, il cinema di Herzog. Chiudeva quel ciclo di incontri la presentazione di un progetto per non lasciare l’utopia nel regno delle parole ma renderla qualcosa di concreto: affrontando con la conoscenza i pregiudizi, immaginando con la critica il nuovo e realizzando con il coraggio e la determinazione il cambiamento. Quel progetto a cui si stava lavorando da tempo e che si sarebbe dovuto realizzare di lì a qualche mese si chiamava: C’è vita alla SLOI.

Il nuovo numero di FogliedArte riassume in vari saggi e interventi i risultati della ricerca sull’Utopia e quanto realizzato a settembre alla SLOI. Tra gli autori, a fianco dei nomi noti di Arrigo Colombo, Enrico Camanni, Luca Dal Pozzolo, Beppo Toffolon e Sandro Schmid, figurano alcuni dei membri del Laboratorio sul Moderno e altri che ne hanno sostenuto il progetto.

Come da sei anni a questa parte la rivista rimane fedele al principio originario delle foglie: destinate a rimanere per terra senza qualcuno disposto a raccoglierle, pertanto la rivista rimane gratuita e distribuita nelle biblioteche e nei principali locali pubblici della città.

Seguiranno:
Francesco&Chicco, frammenti da FABBRICA INCUBO, performance teatrale di e con Alvise Campestrini sulla notte dell’incendio alla SLOI (ore 19,00).
Selezioni indie-rock by DJ Bicker (ore 19,30).
ORSON in concerto - rock d’autore (ore 22,00).


organizzazione: Laboratorio sul Moderno