Presentazione Trentino Film Commission Raccontare l'avventura

Convegno

59° TrentoFilmFestival
Eventi, incontri, mostre

Presentazione Trentino Film Commission Raccontare l'avventura – Panel pubblico
Pitching forum in collaborazione con Trentino Film Commission e ZeLIG , Scuola di documentario televisione e nuovi media - Bolzano

Come si racconta un’avventura in un film documentario? Conta senza dubbio l’ispirazione ed il talento, ma anche la tecnica e la conoscenza delle regole del mercato. E prima di tutto è fondamentale avere un buon progetto, interessante e sviluppato bene.
Parte proprio da questo presupposto l'idea del workshop “Raccontare l’avventura”, promosso dalla Trentino Film Commission e organizzato da ZeLIG in collaborazione con Format e il Trento Filmfestival,
Con oggi, nella prestigiosa cornice della 59° edizione del Trento Filmfestival, parte la fase finale del workshop: arriveranno 28 tra autori, registi e produttori provenienti da tutt’Italia per sviluppare 10 progetti con la guida di Stefano Tealdi, uno dei più importanti produttori italiani di documentari con produzioni e incarichi a livello internazionale.
Il lavoro di revisione e preparazione dei progetti è iniziato lo scorso 12 febbraio ed è continuato fino ad oggi per via telematica con la supervisione di Edoardo Fracchia, autore, produttore e regista con una lunga esperienza maturata soprattutto nel tutoring dello sviluppo e produzione.
Momento culmine di questa sessione di workshop sarà il “Pitching forum”, che si terrà il 4 maggio alle ore 15.00 presso la Sala della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Il Pitching forum è un incontro pubblico durante il quale i film makers avranno l'opportunità di presentare i loro progetti a “decision makers” (produttori, responsabili reti televisive, ecc.) che potranno così esprimere la propria opinione e l'eventuale interesse alla produzione del film proposto. In linea con la tendenza ormai consolidata tra i maggiori festival internazionali, anche il Pitching forum di Trento vuole così offrire una concreta opportunità di incontro tra i professionisti del settore e il mercato del documentario.
Il successo di questo workshop, giunto ormai alla sua sesta edizione, è testimoniato anche dalla proiezione durante questa edizione del TrentoFilmfestival di alcuni degli ultimi progetti sviluppati nelle edizioni precedenti, che dalla carta sono divenuti realtà: “Gli uomini della luce” di Katia Bernardi, ovvero la storia di coloro che negli anni cinquanta contribuirono a creare la monumentale impresa dell’energia idroelettrica diventando protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", gli operatori della luce del cinema; “Sentire l'aria” di Manuele Cecconello, la storia di Andrea e della sua decisione a 16 anni di interrompere la scuola e di scegliere di fare il pastore nomade nel Biellese, lontano dai riti collettivi dell'adolescenza e dai rumori della società, alla ricerca di una nuova identità, e “Con le spalle nel vuoto, vita di Mary Varale” di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania, la forza di una donna che ha sfidato i pregiudizi e le costrizioni sociali della sua epoca per dare ascolto al richiamo irresistibile del viaggio e dell’esplorazione.